Presidente Odg Sammartino su scomparsa Sacco

punti apici 22/06/2018
ore 13:22
punti
BAS

BAS"La scomparsa di Leonardo Sacco lascia un vuoto enorme nel mondo della cultura in Basilicata. Studioso, giornalista, ma soprattutto memoria storica e coscienza critica di Matera, della Basilicata, del Mezzogiorno d’Italia, Sacco è stato un grande testimone delle battaglie civili, dei valori fondanti, delle idealità che hanno segnato, fino a oggi, il destino delle nostre comunità. 

Una delle sue più preziose creature, la rivista e casa editrice “Basilicata”, ha costituito il luogo deputato di un dibattito meridionalista di alto profilo nel quale la cultura ha fornito ispirazione anche all’impegno politico.

Esprimo, anche a nome dell’intero Consiglio dell’Ordine dei giornalisti e dei giornalisti lucani, il più sentito cordoglio ai familiari, ai collaboratori e a tutte le persone a lui care per questa grave perdita, nella convinzione che quanto Leonardo Sacco è stato capace di seminare, nonostante i momenti difficili che il Paese – anche sul piano culturale – sta attraversando, è destinato a portare frutto".

Lo ha detto il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Basilicata, Mimmo Sammartino. 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio