Osservatorio Val d'Agri, a Sarconi il 16/06 "Dialoghi sull'acqua"

punti apici 08/06/2018
ore 19:04
punti
BAS

BASSi terrà a Sarconi il prossimo 16 giugno, presso l'azienda agricola "Per boschi e contrade" con vista sul lago del Pertusillo, l'evento "Dialoghi sull'acqua". 
L'iniziativa si inquadra, infatti, nell'ambito di un ciclo di incontri annuali sull'acqua promossi dall'Osservatorio Popolare per la Val d'agri.
Lo scorso anno a Spinoso, Padre Alex Zanotelli ci ha lasciato in eredità la Carta del Lago sottoscritta dai quattro sindaci dei Comuni che si affacciano sul Pertusillo a sigillo del loro impegno per l'acqua, bene comune fondamentale alla vita. Trovate allegata alla presente una copia di tale Carta.
Quest'anno torniamo a guardare il lago da un altra sponda e con esperti quali la Prof.ssa Albina Colella e il Prof. Enzo Alliegro; ospiteremo anche la testimonianza di Don Giuseppe Ditolve, parroco di Pisticci in prima linea nella difesa dell'acqua e dei beni comuni.
Il "Dialogo sull'acqua" di quest'anno sarà anche occasione per la I edizione del Riconoscimento "Il Ribelle" istituito dall'Osservatorio per premiare personalità che si sono distinte nelle lotte ambientali.
"Il ribelle" era un periodico socialista stampato a Viggiano a inizi del Novecento e con questo riconoscimento speriamo di tenere viva la memoria di quanti in questa terra si sono ribellati ad ingiustizie e soprusi e hanno portato avanti lotte collettive per l'avanzamento della società.

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio