Romanzo "Il passato non passa mai-Tutte le guerre sono bugiarde"

punti apici 21/05/2018
ore 19:07
punti
BAS

BASE’ la guerra che si dovrebbe raccontare nelle scuole, al di là di date, vittorie e sconfitte, quella raccontata nel romanzo di Michele De Ruggieri “Il passato non passa mai – Tutte le guerre sono bugiarde”.
Il libro sarà presentato a Matera mercoledì 23 maggio 2018, l’appuntamento è alle 18,30 nella sala Levi a Palazzo Lanfranchi. Interverrà l’autore che dialogherà con la giornalista Sissi Ruggi.
La presentazione del romanzo di Michele De Ruggieri è organizzata in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata. Il Circolo La Scaletta ha concesso il patrocinio.
Autore pugliese con radici lucane, Michele De Ruggieri racconta con una prosa schietta e molto curata una storia che prende avvio nel settembre 1916 con il protagonista che viene chiamato alle armi. Fra la famiglia che tenta senza riuscirvi di non farlo mandare al fronte, la guerra di trincea e la prigionia, sin dalle prime pagine e confermando il titolo il romanzo è una chiara condanna della guerra. La penna di Michele De Ruggieri sceglie di raccontare tutto questo attraverso un’attenta ricostruzione storica e i sentimenti. Dalla paura di essere uccisi alla lotta per la sopravvivenza nel campo di concentramento, dove la fame cambia la gerarchia dei valori. Basta una lettera da casa, che fa intravedere la vita, e le lacrime che accompagnano la lettura restituiscono gli uomini a loro stessi.
Il libro, pubblicato da Europa Edizioni (162 pagine, euro 13,90) è il secondo romanzo di Michele De Ruggieri. Nel 2010 ha pubblicato il romanzo storico “Al di qua del Faro”- Guida Editori, ambientato tra le montagne lucane e il golfo di Napoli agli albori dell’Unità d’Italia.

Bas 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio