Unla, a Lagopesole il Maggio dei libri 2018

punti apici 04/05/2018
ore 10:59
punti
BAS

BASIl Centro Unla di Lagopesole e il Gruppo Coordinamento Donne di Avigliano, con il patrocinio del Comune di Avigliano, aderiscono e promuovono nuovamente l’iniziativa voluta dal Centro per il Libro e la Lettura.
“La preziosa collaborazione – si legge in un comunicata - nata durante l’edizione del 2016 ha portato le due associazioni a voler ripetere l’esperienza, aprendo ancora una volta le porte a chi sul territorio abbia voglia di cimentarsi nella virtuosa attività di promozione della lettura, che come molte altre cose, insieme viene meglio. Allora sì, Leggiamo insieme! Quest’anno vogliamo volare e ancora più in alto! Vo(g)liamo Leggere!
Il claim istituzionale dell’edizione 2018 è infatti Vo(g)liamo Leggere. La campagna nazionale, sulle ali delle bellissime oche cinerine che migrano e ci portano con loro in mondi sconosciuti e affascinanti, fa mettere le ali alla voglia di leggere su tutto il territorio aviglianese. Quest’anno il Centro per il libro e la lettura propone 3 filoni tematici: Lettura come libertà; 2018 Anno Europeo del Patrimonio; La lingua come strumento di identità.
Il nostro Maggio dei  Libri sarà molteplice e per tutti i gusti,  cinque le tappe proposte grazie alla ormai consolidata partecipazione delle numerose associazioni culturali del territorio: Circolo Sociale L’Idea, Circolo il Carpine, Legambiente Avigliano, Associazione di Volontariato “Il Falco”, Biblioteca “Tommaso Claps” e Società Operaia di Mutuo Soccorso tra gli Operai” di Avigliano. Nuovi partecipanti saranno i ragazzi della Parrocchia Sacro Cuore di Possidente e gli amici del Circolo Culturale “Gocce d’Autore” di Potenza che porteranno il Treno Letterario a fare tappa a Lagopesole per la giornata conclusiva della manifestazione. Adesioni nuove e collaborazioni consolidate per un Maggio dei Libri corale e appassionato, diventato un appuntamento sempre più sentito. 
• 6 Maggio 2018  Aperitivo Letterario¬ “Libri & Libertà” a cura del Circolo L’Idea
Bar Galliani “Meeting Point”, Sant’Angelo ore 18:30
State con noi, pensate già all’estate e fatevi tentare da un aperitivo rinfrescante e un consiglio di lettura: Lettura come libertà, ogni libro lette ci rende un po’ più liberi perché un po’ più consapevoli del mondo attorno a noi. Una divertente carrellata di titoli tra cui scegliere per invogliare anche il lettore più distratto. Un pomeriggio divertente all’insegna della passione per la lettura. Come di consueto, prestito straordinario dal fondo della Biblioteca Unla Lagopesole e presentazione dei nuovi titoli.
• 12 Maggio 2018  “Letti per Di(a)letto” a Cura del Gruppo Coordinamento Donne
Biblioteca “Tommaso Claps” della Società Operaia  -  Avigliano
La Lingua come strumento di identità: dalle ore 18:00 alle 23:00 animazione dei vicoli e della Biblioteca a cura della Società Operaia di Mutuo Soccorso; dalle 20:00 alle 23:00 con la gradita apertura dell'autore, lettura itinerante di brani dal libro di Pasquale Pace: “Poema r la Terra”.
• 19  Maggio 2018 Merenda da Favola
Piazza Troisi, Possidente ore 17:30
I Ragazzi della Parrocchia Sacro Cuore e l’attrice teatrale Donatella Corbo animeranno il pomeriggio con letture animate e racconti drammatizzati delle favole più belle e famose. Seguirà una merenda collettiva, aperta a grandi e piccini, per riscoprire il sapore del cibo condiviso e la gioia di trascorrere un pomeriggio all’aperto ascoltando favole.
• 20  Maggio 2018 Passeggiata Eco-Letteraria a cura di Legambiente Avigliano
Ritrovo presso l’incrocio di Chicone, ore 16:30
Passeggiata a Pian del Lago, uno dei luoghi più belli e meno valorizzati del territorio, un modo per riflettere sui temi dell’ecologia e della salvaguardia di ciò che abbiamo di più prezioso: la storia dell’Ambiente e l’ambiente della Storia. Letture a tema e itinerario a piedi attorno al Lago.
• 26  Maggio 2018 - ¬“Treno Letterario incontra il Maggio dei Libri” a cura di Gocce D’Autore e UNLA Lagopesole
Castello di Lagopesole, ore 10:30
Chiudiamo in bellezza la manifestazione con l’accoglienza dei viaggiatori del Treno Letterario, la cui seconda edizione si chiude con la visita del castello federiciano di Lagopesole. Li accompagneremo dalla Piazza di Lagopesole al Castello e offriremo loro un pausa ristoratrice dopo la visita guidata. Chiunque, facendo riferimento a Gocce D’Autore, potrà iscriversi per arrivare in treno da Potenza a Lagopesole e godere di una bellissima esperienza: letture, musica dal vivo, performances e animazioni.
Ogni associazione ha realizzato nei giorni precedenti le date messe in calendario, un breve video promozionale da pubblicare sui propri canali social per promuovere questa edizione del Maggio dei Libri e la propria partecipazione. Ognuna contribuirà alla buona riuscita degli eventi organizzati, realizzando così l’obiettivo ultimo della manifestazione: la coesione e la valorizzazione reciproca”. 

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio