“Wiki lesson nel Parco del Vulture” il 5 e 6 maggio

punti apici 04/05/2018
ore 10:42

Un workshop a Monticchio Laghi per imparare a inserire su Wikipedia e OpenStretMap sentieri, aree archeologiche, beni naturalistici e monumentali dell’area

punti
AGR

AGR“Wiki lesson nel Parco del Vulture”. Si terrà il 5 e 6 maggio a Borgo Villa Maria, a Monticchio Laghi, un workshop per tradurre in digitale i temi del nuovo Parco regionale su Wikipedia e OpenStretMap.
Grazie a quest’iniziativa che coinvolge attivamente le comunità, “i partecipanti – spiega l’assessore regionale all’Ambiente ed Energia, Francesco Pietrantuono – impareranno a creare, modificare a aggiornare le voci di Wikipedia e a mappare sentieri, aree archeologiche, beni naturalistici e monumentali dell’area del Vulture.
L’obiettivo di questa due giorni – aggiunge – è quello di creare in maniera collaborativa una pagina di Wikipedia dedicata all’area archeologica di Monticchio, nei pressi del lago Piccolo, corredandola di fotografie, notizie e fonti bibliografiche, per poi mapparla su OpenStretMap. In questo modo, chiunque potrà trovare facilmente queste nuove informazioni in rete e magari arricchirle ulteriormente”.
Attraverso il Gps dello smartphone, dunque, sarà possibile geocalizzarsi sul bene segnalato, cliccare sul punto della mappa e leggere le informazioni inserite su Wikipedia.
Wikipedia, enciclopedia on line, e OpenStreetMap sono progetti collaborativi e liberi basati sulla condivisione della conoscenza e sull’accesso aperto a dati e informazioni.
Alla “Wiki lesson”, promossa dall’assessorato regionale all’Ambiente ed Energia e dal Parco regionale del Vulture, hanno aderito, tra gli altri, l’Istituto “G. Fortunato” di Rionero e gli Istituti di Melfi “Federico II”, “G. Gasparini” e “R. Righetti”.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio