Istituto Fermi Policoro su giornata con il conduttore Mirabella

punti apici 24/04/2018
ore 16:41
punti
BAS

BAS"Venerdì 20 aprile l’Istituto “Enrico Fermi” di Policoro ha ospitato il noto conduttore televisivo Michele Mirabella per la presentazione del suo audiolibro “Domani a memoria”. Lo rende noto la dirigenza scolastica dell'Istituto di Policoro.
"L’evento è iniziato con la declamazione, da parte degli studenti, di alcune famose poesie della letteratura italiana: “S'i fosse foco” di Cecco Angiolieri, “Pianto Antico” di Giosuè Carducci, “L’infinito” di Giacomo Leopardi e il XXVI canto dell’inferno di Dante Alighieri.A seguire è intervenuto Mirabella, che ha discusso sul modo in cui uno studente ha recitato il XXVI canto dell’inferno “nello stile di Roberto Benigni che, sfortunatamente - ha detto Mirabella - non sa leggere Dante”.
Mirabella ha detto di diffidare da tutti coloro che imparano a memoria poiché “hanno dato tutta la loro fatica per memorizzare” e ha consigliato di leggere le poesie (seguendo “le parole del mio maestro Gassman”) “anche, anzi soprattutto, se si sanno a memoria”. Il conduttore ha poi ammirato l’emozione provata da una ragazza che ha recitato “Pianto Antico” di Carducci e si è soffermato su alcune parole delle poesie: “nulla è grammaticale nella poesia, tutto ha un senso e bisogna capire ciò che si dice.”Mirabella ha continuato raccontando la vita di alcuni poeti a partire dalle poesie declamate, affermando che “l’interpretazione è fatta di esercizi concettuali, bisogna capire il contesto, chi era il poeta, perché ha scritto quella cosa, approfondire: nulla è casuale. La cosa più importante è lo studio – dice – l’attore deve essere colto. Del resto, il vocabolario contiene tantissimi lemmi: usateli, non accontentavi delle parole banali e scontate”.
Il Dirigente Scolastico, Giovanna Tarantino, ha infine ringraziato tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, fra i quali Cinzia Latronico, Presidente del Consiglio di Istituto, e le professoresse Assunta Benevento e Patrizia Cafasso.






Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio