Comune Pz: Bando piste ciclabili, nota di Giannizzari

punti apici 06/04/2018
ore 12:57
punti
BAS

BASIl vice presidente della Quinta Commissione consiliare Savino Giannizzari, capogruppo del Movimento 5 Stelle, informa che è stato pubblicato il bando europeo “Comuni in pista” e che tale iniziativa è portata avanti dal gruppo EFDD – Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo. Il programma prevede, per gli Enti locali, 9 milioni di euro di contributi per abbattere totalmente gli interessi di 50 milioni di euro di mutui a tasso fisso, della durata di 15 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31/12/2018, destinati a finanziare investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto. I beneficiari potranno distribuire le agevolazioni ottenute anche su mutui di durata fino a 25 anni. Ciascun Ente locale ammesso potrà godere del totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino all’importo massimo complessivo di 3 milioni di euro che raddoppia a 6 milioni di euro se il beneficiario è un’Unione di Comuni o Comuni in forma associata, un Comune capoluogo, una Città metropolitana o una Provincia. E’ evidente che un impegno considerevole, in termini di investimento, come previsto dal programma che privilegia una viabilità alternativa affiancandola a quella ordinaria, favorisce ambiti, tra l’altro, come quello della sostenibilità ambientale ed economica i cui benefici per la collettività non si renderanno disponibili solo nell’immediato, ma saranno distribuiti nel medio e lungo periodo avvantaggiando l’implementazione di una rete capace di valorizzare le risorse del territorio interessato.
Le istanze potranno essere presentate all’indirizzo PEC icspisteciclabili@legalmail.it dalle ore 10:00 del 3 aprile 2018 alle ore 24:00 del 2 luglio 2018.
Ciascuna istanza dovrà essere relativa ad un solo progetto o lotto funzionale e sarà esaminata con procedura a sportello ed ammessa a contributo fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Per scaricare il Bando e conoscere tutte le info utili per partecipare è possibile consultare il sito http://bandieuropei.piernicolapedicini.it/comuni-in-pista-finanziamenti-per-le-piste-ciclabili/

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio