La parola in mostra a Gocce d’Autore

punti apici 09/03/2018
ore 17:18
punti
BAS

BAS
“Fotografare la parola” è il titolo della mostra fotografica amatoriale organizzata dal Circolo Culturale Gocce d’Autore che si inaugurerà domenica 11 marzo alle ore 18,30 presso la propria sede in vico F.lli Marone 12 a Potenza. L'esposizione raccoglie gli scatti di otto partecipanti al contest, giunto alla seconda edizione, rivolto agli amanti della fotografia non professionisti. Finalità del concorso è la capacità di comunicare l’immagine della parola, del dialogo tra le persone in un tempo che spesso non sa come parlare. Scriveva Carlo Levi che le parole sono pietre, nel senso che il loro significato e il loro valore può colpire e lasciare un segno. La parola non muore mai, continua a vivere oltre l’umanità, e lascia le sue tracce ovunque. Basta saperle cercare: le parole ci circondano, sono sui muri delle case, sui piloni dei ponti, nel cemento dei grattacieli, sulla corteccia degli alberi, negli occhi della gente. Com’è il tempo che abitiamo? Qual è la qualità dei rapporti tra le persone? Quali sono i luoghi preferiti dalla gente per incontrarsi e dialogare? Siamo in grado di “vedere” la bellezza delle parole? Siamo sicuri di ricorrere alle parole corrette nei momenti, anche più difficili, delle nostre giornate?
Il tema della raffigurazione della parola, quella scritta ovunque e quella che emerge dalle espressioni delle persone, è stato immortalato da telefoni cellulari, ipad, fotocamere digitali non professionali e strumenti similari, questa la caratteristica del contest al fine di un coinvolgimento sempre maggiore della cittadinanza tutta alla vita culturale associativa.
Le fotografie sono state selezionate dalla Giuria tecnica composta da Attilio Bixio, ingegnere e fotografo, Vincenzo Buono, fotografo e videomaker, Luigi Marchese, artista, Pasquale Palese, curatore della mostra, Eva Bonitatibus, presidente del Circolo culturale Gocce d’autore. Otto i selezionati: Edoardo Angrisani, Carla Di Camillo, Filippo Orlando, Lorenzo Palazzo, Gaetana Pecchia, Simona Polese, Mariangela Salvia, Francesca Soloperto.
Le foto esposte potranno inoltre essere votate da una Giuria popolare dai visitatori e dal pubblico della rete e dei social network attraverso la rivista online www.goccedautore.it e la pagina facebook di Gocce d’autore. Al termine dell’esposizione saranno decretati i vincitori dalle due giurie.
La mostra conterrà inoltre una sezione non in concorso con le immagini dei membri della Giuria tecnica. L'esposizione resterà aperta fino al prossimo 25 marzo tutti i giorni dalle 18,30 alle 20,30.
bas04 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio