Alsia: incontro su difesa integrata uso sostenibile pesticidi

punti apici 06/02/2018
ore 09:51
punti
BAS

BASSi terrà giovedì 8 febbraio presso l’az. Sperimentale “Pantanello” dell’Alsia, a Metaponto, il convegno “Novità fitoiatriche 2017”, appuntamento organizzato dall’Alsia per presentare – con la collaborazione delle maggiore industrie produttrici di agrofarmaci - le ultime innovazioni di mezzi e strategie per la difesa fitosanitaria delle principali colture della Basilicata.
L’incontro - spiega una nota dell'Alsia -  sarà aperto dalla relazione del Dr Pasquale Falzarano, del Ministero dell’Agricoltura, che riporterà i risultati della visita ispettiva della Commissione europea all’Italia in merito all’applicazione del PAN (Piano di azione nazionale) previsto dalla Direttiva quadro per un uso sostenibile dei pesticidi 2009/128/Ce e che quest’anno conclude il primo ciclo quinquennale di applicazione. Il PAN, ora in fase di revisione, ha comportato importanti implicazioni nella gestione fitosanitaria delle aziende, una riorganizzazione dei Servizi di supporto e di assistenza pubblici e privati, un maggiore impulso allo sviluppo di mezzi e metodi a minore impatto ambientale, come l’applicazione di tecnologie di “agricoltura di precisione” e di analisi di immagine, utilizzate ad esempio dall’Agrobios per il monitoraggio fitosanitario di alcune fitopatie, come la Xylella fastidiosa su olivo ed il virus della tristeza degli agrumi in Basilicata.
L’Ufficio fitosanitario regionale presenterà in anteprima le novità e le principali variazioni che presto saranno recepite dai Disciplinari di produzione integrata della Basilicata per il 2018.
Ben 13 nuovi agrofarmaci, diversi dei quali sperimentati direttamente in Basilicata e che entreranno nei disciplinari regionali, saranno presentati da esperti delle case farmaceutiche che li producono o commercializzano.
Obiettivo del convegno, in sintesi, - conclude la nota dell'Alsia -  sarà presentare ed approfondire le novità nel campo della difesa fitoiatrica più interessanti per le colture della Basilicata, direttamente agli operatori agricoli ed ai tecnici del settore, per favorire la discussione ed il confronto.

Bas 05

 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio