Cei, convegno su "Famiglia e malattia" l'8 all'Aor San Carlo

punti apici 05/02/2018
ore 10:58
punti
BAS

BASSi terrà giovedì 8 febbraio, a partire dalle ore 15,30, nell’Auditorium dell’ospedale San Carlo a Potenza, un convegno regionale su “Famiglia e malattia”.
L’iniziativa è della Conferenza episcopale di Basilicata, che attraverso le due Consulte Salute e Famiglia e con la collaborazione dell'Azienda Ospedaliera San Carlo, ha inteso promuovere un evento sul tema.
Nonostante la famiglia sia andata incontro, negli ultimi decenni, a profonde trasformazioni, che ne hanno messo a dura prova la solidità e la stabilità, essa rimane un'insostituibile scuola di umanità, culla della vita, luogo di solidarietà e di sostegno tra generazioni.
La famiglia, inoltre, è apparsa da sempre come il luogo spontaneamente delegato alla cura e, perciò la famiglia continua ad assumere un ruolo indispensabile nella vita dei malati.
Oltre agli interventi degli operatori sanitari non mancherà il racconto di chi ha vissuto in prima persona il dramma della malattia di un familiare.
Il convegno si aprirà con i saluti don Mario Galasso, cappellano dell’ospedale San Carlo e direttore regionale per la Pastorale della salute della Ceb, mons. Salvatore Ligorio, presidente della Conferenza episcopale di Basilicata, Dario De Luca, sindaco di Potenza, e Rocco Maglietta, commissario dell’Azienda ospedaliera regionale  San Carlo.
Seguirà la relazione del dott. Marcello Ricciuti, direttore dell’Hospice dell’ospedale San Carlo.
In rappresentanza delle famiglie parleranno i coniugi Tripaldi-Lepore, coordinatori della Pastorale per le famiglie della Cei, e i coniugi Lombardi-Rosa, che porteranno la loro personale testimonianza.
Concluderà i lavori  mons. Francesco Sirufo, arcivescovo di Acerenza. Modererà la dott.ssa Angela Pia Bellettieri, dirigente medico della Direzione sanitaria del San Carlo. 
“La comunità cristiana – commenta don Mario Galasso - è chiamata ad essere attenta, vicina, sensibile, risvegliando le coscienze a accompagnando le famiglie provate da gravi situazioni di malattia. Il relatore del Convegno il Direttore dell'U.O delle cure palliative ci illustrerà attraverso la propria esperienza di medico attento e sensibile alla persona fragile, le problematiche connesse al tema "Famiglia e Malattia”, sulle quali dobbiamo riflettere come comunità cristiana e civile”.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio