In edicola la Guida di Repubblica ai sapori della Basilicata

punti apici 15/01/2018
ore 10:37
punti
BAS

BASLa Guida ai sapori e ai piaceri della Basilicata 2018 di Repubblica sarà in edicola e in libreria a partire dal 16 gennaio, al prezzo di 9,90 euro, più il costo del quotidiano. Il volume sarà disponibile anche online su Amazon, Ibs.it e presso lo store delle Guide di Repubblica.
«Voglio raccontarvi la ragione che mi ha spinto a venire in Basilicata e il motivo per cui mi sento orgogliosamente italiano». Inizia così l’emozionante intervista concessa da Francis Ford Coppola a Le Guide di Repubblica, un racconto ricco di aneddoti, ricordi e storia che apre il volume dedicato alla Basilicata, regione d’origine della famiglia Coppola, in cui oggi il grande regista italo-americano torna a trascorrere le sue vacanze.
È un testimonial d’eccezione quello scelto da Le Guide di Repubblica per la seconda edizione del volume dedicato alla regione; la guida conduce i lettori attraverso un viaggio sempre più completo in Basilicata, con nuove sezioni che mettono in risalto il meglio di un territorio ricco di cultura, storia, tradizioni, ma soprattutto eccellenze.
L’emozionante intervista si apre a Palazzo Margherita, a Bernalda, dove da una poltroncina del suo salotto Coppola rievoca i tempi che furono, la storia della sua famiglia e soprattutto l’amore per la sua terra d’origine, scoperta dapprima attraverso le parole del nonno Agostino Coppola, poi, negli anni 60, con un viaggio che lo ha condotto personalmente in Basilicata, terra che ha immediatamente rapito il suo cuore.
Ed è questo lo spirito che Le Guide di Repubblica hanno voluto riversare tra le pagine del volume che indaga a fondo la regione, non solo attraverso le parole di Coppola, ma con una nuova sezione dedicata agli itinerari lucani: si scoprono così le raffinate bellezze di Maratea, ma anche gli scenari montani delle Dolomiti lucane, senza dimenticare la Valle del Sinni e le terre del Silenzio; e ancora i tesori della Magna Grecia, quelli della zona potentina del parco nazionale del Pollino, insieme ai segreti della Basilicata araba e di quella Arbëreshë. In un percorso ricco di storia, bellezza, cultura e curiosità, dalle pagine del volume emergono le immense ricchezze di un territorio che si lascia conoscere anche attraverso i preziosi consigli della guida, che per ogni zona fornisce indicazioni su dove mangiare, dormire e comprare.
Si prosegue il viaggio con altre due nuove sezione, quella dedicata a feste e tradizioni come il maggio di San Giuliano ad Accettura, la Retnes di Maschito e la sagra dell’Abete, e l’intero capitolo che percorre il territorio attraverso la rete di piste ciclabili, con itinerari cicloturistici che conducono da Matera a Potenza, da Rotonda a Terranova o da Picerno ai laghi Monticchio.
Nell’obiettivo di volere fornire ai propri lettori preziosi spunti e suggerimenti per vivere al meglio il turismo nella regione, ogni itinerario si completa con consigli che li porteranno alla scoperta di ristoranti, botteghe, dimore in cui trascorrere indimenticabili soggiorni, per poi proseguire il lungo e affascinante viaggio.
Si arriva così ai numeri, quelli degli indirizzi segnalati e raccontanti dalla Guida ai sapori e ai piaceri della Basilicata 2018 di Repubblica: sono 127 i ristoranti di Matera, Potenza e provincia consigliati in guida; 93 le botteghe del gusto nelle quali trovare il meglio delle produzioni locali. Lo charme avvolge le 32 dimore ricavate in castelli, abbazie, residenze d'epoca e agriturismi di lusso in cui pernottare. Inoltre si scoprono i prodotti tipici del territorio grazie agli itinerari del gusto ed emerge chiaro il panorama enologico della regione nella sezione che racconta 32 produttori di vino. Si prosegue con i produttori di olio, 27 quelli segnalati, per passare alla grande tradizione del pane, fiore all’occhiello della Basilicata, raccontato nella sua storia e nei suoi segreti in una sezione dedicata. Si conclude infine con le ricette dei migliori chef, che svelano ai lettori i loro segreti per riprodurre in casa grandi piatti ricchi di gusto.
Quella raccontata dall’edizione 2018 della Guida di Repubblica è una Basilicata da scoprire “attraverso i sapori”, come anticipato nell’introduzione al volume del direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa. «Siamo orgogliosi di questa guida. Siamo orgogliosi di aver affidato al grande regista italo-americano Francis Ford Coppola la lunga e appassionata introduzione ad una guida che vuole raccontare il bello e l’imperdibile di una regione come la Basilicata, profondamente italiana e straordinariamente vivace e ricca di attrazioni di sostanza e non di apparenza» scrive Cerasa «Abbiamo voluto mettere in rilievo gli elementi più intriganti di una Basilicata che non finisce di sorprenderci, raccontandola attraverso sapori, odori, immagini, luoghi, bellezza e tradizioni».

bas 02







Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio