Al via la II edizione del MAtera INtermedia festival

punti apici 29/11/2017
ore 17:16
punti
BAS

BAS
Il MA/IN è un festival di musica contemporanea e arti digitali che propone le opere di artisti affermati e giovani compositori. Durante i giorni del festival è possibile assistere a concerti di musica elettroacustica e a opere intermediali ad alto tasso di sperimentazione e innovatività, workshop e seminari. Obiettivo del festival è quello di divulgare l'arte contemporanea, con particolare interesse verso le nuove tecnologie, e incentivare la produzione artistica in una città come Matera che, in vista del 2019, sta diventando luogo d’elezione per la produzione e la promozione di nuove pratiche artistiche.
La II edizione del MAtera INtermedia festival 2017 si svolgerà a Matera tra Casa Cava, il Conservatorio E.R. Duni e la Fondazione Sassi.
Tutte le attività e iniziative del Festival sono a ingresso gratuito
Il programma del festival prevede:
- Dal 1 fino al 6 Dicembre presso la Fondazione Sassi sarà allestita una listening/visual room dove è possibile ascoltare e vedere alcune composizione e opere audiovisive
- Dal 4 al 6 Dicembre il Festival entra nel vivo con le esecuzioni live delle composizioni musicali in concorso.
Tutte le opere selezionate e in concorso potranno essere ascoltate dal vivo il 4 e 5 Dicembre presso l’Auditorium del Conservatorio E.R. Duni e il 6 Dicembre a Casa Cava con due appuntamenti alle 18 e alle 21.30.
Le opere eseguite sono il frutto di una intensa selezione realizzata da una giuria composta da 9 artisti/compositori di fama internazionale. Il bando, lanciato a maggio 2017 per la presentazione delle proposte artistiche, ha avuto infatti una partecipazione eccezionale e ha evidenziato il respiro internazionale del festival: le opere artistiche candidate sono state 319 opere provenienti da 39 paesi, molte delle quali in prima nazionale e mondiale.
Una novità della nuova edizione è il lancio di “Spaziomusica Commission”, una call che ha invitato artisti internazionali a presentare una proposta di composizione da far eseguire alla giovane e talentuosa soprano lucana Eleonora Claps, nell’ottica di far interagire sempre più artisti lucani con artisti internazionali.
Il Matera Intermedia Festival è realizzato dalle associazioni culturali LOXOSConcept e KeyHole grazie al supporto di Fondazione Carical. Il Festival ha il patrocino del Conservatorio E.R. Duni e della Fondazione Matera 2019.
Tutti gli eventi del festival sono a ingresso libero. Per info è possibile consultare il sito dell’iniziativa: www.materaintermedia.it
bas04 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio