Pittella su piano dissesto idrogeologico

punti apici 20/11/2017
ore 19:32

"La tutela e la sicurezza del territorio è una priorità di questo governo regionale che ha stilato un piano dettagliato di interventi"

punti
AGR

AGR

 

"La tutela e la sicurezza del territorio è una priorità di questo governo regionale che ha stilato un piano dettagliato di interventi" . Lo ha detto il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, in merito al Piano per la mitigazione del dissesto idrogeologico, presentato in una conferenza stampa stamane a Potenza e che prevede 385 interventi. "Abbiamo messo in atto - ha continuato il governatore - una mappatura completa del territorio regionale, con la collaborazione delle amministrazioni comunali, che tiene conto di tutte le criticità. È un percorso arrivato a compimento oggi, ma che parte dalla sottoscrizione del mutuo Bei, la Banca europea per gli investimenti, fino all'interlocuzione con il Ministero e l'utilizzo della piattaforma Rendis. 

Il piano per il dissesto  è un atto necessario e dovuto per le nostre comunità in considerazione della fragilità del territorio e dei mutati scenari climatici che rendono il territorio vulnerabile. Per cui le armi più efficaci sono la prevenzione e la celerità degli interventi. 

Inoltre, si tratta di un investimento che avrà una ricaduta immediata sull'economia a seguito dell'avvio dei cantieri, ma eviterà anche eventuali interventi economici straordinari per il possibile e non auspicato verificarsi di eventi franosi. 

Il nostro - ha concluso il Presidente Pittella - è un piano complessivo in materia di riqualificazione e prevenzione. Accanto agli interventi per la mitigazione del dissesto infatti, partiranno anche quelli relativi alla sicurezza scolastica, per cui sono pervenute 53 domande".
bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio