Domani presentazione dell'archivio di Raffaele Giura Longo

punti apici 10/11/2017
ore 09:04
punti
BAS

BASDomani sabato 11 novembre, alle ore 17,30, Sala Levi Palazzo di Lanfranchi sarà presentato l’Archivio Storiografico di Raffaele Giura Longo. L’evento è stato organizzato con il patrocinio del MIBACT - Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo -  e in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata.
L’Archivio Storiografico del saggista e politico materano Raffaele Giura Longo (Matera 1935-2009), che comprende volumi e testi della sua produzione storiografica, collocabili nell’ambito del suo impegno di storico. L’Archivio, allestito a Matera nello studio Giura Longo, è stato sistemato a cura della moglie Vincenza Pupolizio, della figlia Maria e di Angelo R. Bianchi, ed è stato organizzato in due serie - Volumi Pubblicati / Saggi Editi e Inediti - con un lavoro di riordino e classificazione durato quattro anni. Alla revisione redazionale degli indici ha collaborato Mariella Latorre.
Tra i volumi classificati molti titoli relativi a Matera, clero e borghesia, i Sassi, vicende storiche e sociali della Basilicata, storiografia pugliese e napoletana. Nella seconda serie figurano inoltre saggi su cattolici e anticlericali, borghesia rurale e vita economica, Francesco S. Nitti, Giustino Fortunato, Don Sturzo, marxismo e cristianesimo, Risorgimento e Mezzogiorno, Fascismo, Carlo Levi, Rocco Scotellaro, industrializzazione e sindacati.
Interverranno Angelo Bianchi - Curatore dell’archivio; Giampaolo D’Andrea - Capo di Gabinetto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; Beatrice Volpe - Giornalista.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio