Immigrazione, Basilicata laboratorio di idee

punti apici 25/10/2017
ore 10:17
punti
BAS

BAS Giovedì 26 ottobre a Potenza (Viale del Basento, n. 114, Scala A), con inizio alle ore 16, si terrà il meeting locale del Progetto IN.TO.EU. (INclusive TOwns in action for a shared EUropean strategy of inclusion), che vede capofila il Comune di Palazzo San Gervasio (Pz), con l’assistenza tecnica della società Identity Formation. L’incontro affronterà, alla presenza di rappresentanti della società civile, delle associazioni e delle istituzioni, il tema del lavoro degli immigrati e sarà l’occasione per analizzare lo stato dell'arte e le proposte in termini anche di legislazione sin qui emerse nello scambio di esperienze tra Italia ed altri partecipanti europei al progetto. Il partenariato di IN.TO.EU. è coordinato dal Comune Palazzo San Gervasio ed è costituto dalle municipalità di Durazzo (Albania) ed Ancient Olympia (Grecia) con l’aggiunta della Provincia di Teruel (Spagna).
La proposta del Comune lucano si è posizionata lo scorso anno quinta in una graduatoria di dodici progetti finalisti provenienti da tutta Europa all’interno del programma “Europa per i cittadini”.
Il progetto ha come temi l’inclusione dei migranti nelle realtà locali e l'avvicinamento dei cittadini alle istituzioni locali, nazionali ed europee con l'obiettivo di discutere ed individuare soluzioni che possano rappresentare un passo in avanti nella costituzione di una società più attenta all’integrazione tra persone provenienti da Paesi diversi.
Partito nel 2016, IN.TO.EU. è strutturato in una serie di incontri - locali ed internazionali – con al centro diverse tematiche tra cui gli strumenti ed approcci per la prima accoglienza dei migranti (ruolo delle istituzioni e dei soggetti privati), interazione e dialogo con i cittadini del territorio che accoglie.
Tra il 2016 e quest’anno si sono svolti Incontri internazionali a Durazzo, Ancient Olympia, e a Teruel. Il progetto si concluderà a metà novembre a Palazzo San Gervasio dove sarà fatta una sintesi del lavoro e delle esperienze fatte dai quattro partner europei.
bas04 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio