A Matera presentazione Dossier Statistico Immigrazione 2017

punti apici 23/10/2017
ore 09:25
punti
BAS

BASSi terrà a Matera, presso la Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, il 26 ottobre alle ore 10.30 la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2017. Nello stesso giorno il dossier  sarà presentato in tutte le Regioni e Province Autonome d’Italia ad opera delle redazioni regionali.
"Durante questi eventi, in contemporanea e successivi, lo scopo - spiegano gli organizzatori - è di fornire un’informazione corretta e quanto più possibile completa sul fenomeno migratorio in Italia, pur così vasto e complesso. Per la passata edizione del Dossier gli eventi di presentazione sono stati 115, numero che quest’anno si intende ampliare in collaborazione con una rete di associazioni coordinate dall’Ong Amref nell’ambito del progetto “Voci di confine”, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in considerazione della crescente necessità di una narrazione corretta della migrazione, che contribuisca a evitare derive xenofobe e intolleranti".
"Il Dossier, nato nel 1991 per raccogliere e commentare quanti più dati disponibili sul fenomeno migratorio, ha impegnato - evidenziano - quest’anno più di 130 autori del mondo accademico, sociale, associativo e istituzionale, i quali hanno contribuito a redigere le varie parti del volume (internazionale, nazionale e regionali), con il supporto dei dati statistici più aggiornati relativi a molteplici e importanti aspetti che riguardano gli immigrati in Italia.
La presentazione materana del Dossier Statistico Immigrazione 2017 sarà realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Migranti Basilicata Aps, del quale fa parte la referente regionale IDOS, la Dott.ssa Paola Andrisani, e con l’AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), oltre che con la sezione locale dell’Asgi (Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione) e la rete Re.Co.Sol. (Rete dei Comuni Solidali). L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera, dell’Anci Basilicata, oltre che della Fondazione Matera-Basilicata 2019, dell’UniBAS e del DiCEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo).
Ugo Melchionda e Claudio Paravati, nell’Introduzione del rapporto scritta congiuntamente, invitano a guardare all’immigrazione come a uno dei fattori chiave dello sviluppo umano, sociale, demografico ed economico, non solo dei paesi del Sud del mondo ma anche per gli stessi paesi di destinazione.
Un’ottica, questa, che trova conforto proprio nei contenuti del Dossier".

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio