Fadiesis, ultimo appuntamento a Matera

punti apici 14/10/2017
ore 16:12
punti
BAS

BASUn trio di giovani musicisti pugliesi sarà protagonista, con un concerto di fisarmonica Bayan, del terzo e ultimo appuntamento della sesta edizione lucana del Fadiesis Accordion Festival.
Il Lecce Accordion Project, il trio di bayan Michele Bianco, Giovanni Fanizza e Francesco Coluccia, giunge a Matera dopo aver vinto il Primo Premio Assoluto nella categoria di musica da camera per ensemble di fisarmoniche nel 41^ Premio Internazionale di Fisarmonica - Città di Castelfidardo.
I giovani talenti che hanno scelto questo particolare tipo di fisarmonica, sviluppata in Russia all'inizio del XX secolo, si esibiranno domani - domenica 15 ottobre - con inizio alle 18, all’Auditorium Raffaele Gervasio in piazza del Sedile a Matera.
“I Lecce Accordion Project, trio nato all'interno della classe di fisarmonica del Maestro Germano Scurti, sono in perfetta assonanza con il tema, Sconfinamenti, di quest’edizione del Fadiesis: cercano il “nuovo musicale” sconfinando in Finlandia, in Polonia, in Ucraina e in Russia - spiega Gennaro Loperfido, referente per la Basilicata dell’associazione musicale friulana Fadiesis – Quanto alla fisarmonica bayan, per l'estensione e la pulizia del suono, è spesso scelta dai virtuosi della fisarmonica che eseguono musica classica o contemporanea. Se all'offerta timbrico sonora del bayan, paragonabile solo a quella dell'organo o a quella delle più sofisticate apparecchiature elettroniche, si accorda un trio di fisarmoniche, l’evento è più unico che raro”.
Un’assidua ricerca timbrica, cura sonora e stilistica caratterizza Michele Bianco, Giovanni Fanizza e Francesco Coluccia, un trio impegato a far conoscere per le incredibili potenzialità della fisarmonica.
Con il concerto dei Lecce Accordion Project termina la sezione lucana del festival internazionale fisarmonicistico, che dal 20 ottobre al 5 novembre proseguirà in Friuli. A Pordenone, culla del Fadiesis Accordion Festival, la città dei Sassi sarà ancora protagonista: sabato 4 novembre all’Ex convento di San Francesco, con inizio alle 20,45 e ingresso libero, si terrà il concerto per due fisarmoniche e orchestra d’archi degli Allievi del Conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera.
Il Fadiesis Accordion Festival è organizzato dall’Associazione musicale Fadiesis.







Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio