Asm, giornata modiale della Sepsi il 13 settembre

punti apici 08/09/2017
ore 10:58
punti
BAS

BASIn una nota l’unità operativa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, diretta dal dr. Francesco Dimona, fa sapere di aver aderito alla giornata mondiale della Sepsi che si svolge il 13 settembre di ogni anno.
"Le iniziative proposte dalla SIAARTI (Società Italiana di Anelgesia Rianimazione e Terapia Intensiva) sono quelle relative alla divulgazione, diffusione e sensibilizzazione della popolazione generale, volte ad acquisire consapevolezza: conoscere la sepsi porta a un adeguato e tempestivo trattamento con riduzione di morbilità e mortalità.
L'informazione e formazione del cittadino avverrà in maniera interattiva attraverso la distribuzione di materiale cartaceo e l'erogazione di un breve questionario.
Sarà all'uopo allestito un infopoint nella mattinata del 13 settembre pv nella hall del nosocomio Materano con personale medico e infermieristico disponibile a fornire delucidazioni e a distribuire materiale informativo.
La Sepsi precedentemente veniva chiamata Setticemia termine, però, impreciso in quanto indica la sola forma batterica.
Malgrado sia meno conosciuta di altre malattie ha un tasso di mortalità cinque volte superiore all'ictus e dieci volte all'infarto, si muore più che per tumori al colon e alla prostata.
La diagnosi tempestiva è fondamentale per la gestione della sepsi, come l'inizio di una corretta terapia precoce è fondamentale per ridurre la mortalità da sepsi grave.
Il 13 settembre Frecciarossa sarà  il treno ufficiale SIAARTI: 5 team saranno a bordo dei treni per sensibilizzare i passeggeri distribuendo materiale informativo".

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio