Vaglio, domani presentazione libro su "Cesare Antonio Vergara"

punti apici 25/08/2017
ore 10:32
punti
BAS

BASDomani, sabato 26 agosto, a Vaglio Basilicata sarà presentato il libro di Carlo Caterini su Cesare Antonio Vergara, vagliese, sacerdote colto e grande numismatico che visse nella seconda metà del 1600.
"Cesare Antonio Vergara è un illustre personaggio di Vaglio Basilicata, ma - sottolineano gli organizzatori - anche un vanto per l’intera Basilicata. Sacerdote colto, grande numismatico, stimatissimo da Ludovico Muratori, inserito da Francesco Antonio Soria nel libro “Memorie storico-critiche degli Storici napoletani,Tomo I“ tra i benemeriti della Storia, il Vergara viene ricordato sabato 26 agosto a Vaglio Basilicata, il suo paese, grazie alla presentazione del libro di Carlo Caterini “Cesare Antonio Vergara il numismatico lucano”.
Appuntamento alle ore 19 nella chiesa di S. Antonio Abate. Interverranno l’arcivescovo di Acerenza, monsignor Sirufo, il sindaco di Vaglio Tamburrino, la professoressa De Cristofaro dell’università della Basilicata, don Cesare Mariano e il parroco di Vaglio, don Teodosio Avigliano, che sottolinea: “Il libro di Carlo Caterini è una pietra miliare per conoscere meglio questo personaggio, grazie ai preziosi documenti attinti dall’archivio parrocchiale di Vaglio e dall’Archivio di Stato di Potenza. Il libro all’interno presenta molte note storiche, utili e necessarie a scoprire particolari delle origini e della vita di questo nostro illustrissimo concittadino, che alle soglie del Vescovato morì e fu sepolto tra i grandi di allora nella Basilica di S.Chiara a Napoli”.

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio