Lagopesole,domani premiazione concorso "Jacopo da Lentini"

punti apici 25/08/2017
ore 10:11
punti
BAS

BASLa toscana Alice Bologna di Poggibonsi in provincia di Siena ha vinto la quarta edizione del concorso nazionale di poesia “Jacopo da Lentini” promosso dal Centro UNLA di Lagopesole e l’Associazione “Lucanima” di Avigliano, con il patrocinio del comune di Avigliano.
La giuria ha selezionato la sua poesia “Una ballata per il corpo” tra circa 40 composizioni poetiche suddivise in quattro sezioni: poesia a tema libero, sonetto a tema amoroso, haiku e giovani poeti.
La motivazione della giuria: “Per l’originalità del verso, delle strutture e per i rimandi a una poesia che riesce a coniugare la dimensione giocosa con la profondità di immagini e di pensierio  Alice Bologna vince il titolo di “poeta federiciano 2017".
Secondo classificato Antonio Cirillo di Barga in provincia di Lucca con il sonetto “Anniversario di settembre” e terzo classificato Valerio Cascini di Torino con la poesia a tema libero “Stagioni”.
Menzioni della giuria a Massimiliano Testa di Lariano in provincia di Roma con la poesia a tema libero “Mare”, Barbara Tascone di Milano con la poesia a tema libero “Bosco verticale”, Nicolò Zatta di Maserà in provincia di Padova con la poesia “Mi sono seduto sul bordo del mare”.
Nella categoria giovani poeti hanno ricevuto menzione Federico Orsini di Legnano con la poesia “Immagine di Gesù misericordioso” e Enrico Barbieri di Modena con la poesia “Il sole”.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 26 agosto 2017, alle ore 18,30, nella Cappella Palatina del Castello federiciano di Lagopesole.
Tra i tanti premi di poesia che ogni anno si svolgono in Italia questo di Lagopesole riserva di caccia dell’Imperatore Federico II di Svevia “stupor mundi” intende richiamarsi alla figura di Jacopo da Lentini (1210-1260) che fu uno dei principali esponenti della “scuola siciliana”e considerato l’ideatore del sonetto.
La giuria è composta da: Mara Sabia, Mimmo Sammartino, Rocco Brancati, Nicola Coviello.
 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio