Pisticci, domani Giancarlo Giannini al Lucania Film Festival

punti apici 09/08/2017
ore 11:26
punti
BAS

BASDomani, giovedì 10 agosto, sarà il giorno di Giancarlo Giannini al Lucania Film Festival. L’attore, ospite dell’evento, sarà insignito della cittadinanza onoraria di Pisticci in una specifica cerimonia organizzata a Pisticci centro, nella sede comunale di palazzo Giannantonio. L’incontro, aperto al pubblico e alla stampa, è in programma domani, alle ore 17.30, alla presenza delle autorità comunali e rappresenta un’occasione per incontrare un personaggio-icona del cinema italiano e non solo.

Lo rendono noto gli organizzatori che, inoltre, fanno sapere: dopo il momento istituzionale, Giancarlo Giannini interverrà in serata, intorno alle ore 23.00, nell’ambito della programmazione del Lucania Film Festival al Centro Tilt di Marconia di Pisticci, per una Lectio magistralis sul cinema all’interno di un talk presentato nella Sala Scola dalla docente Manuela Gieri, titolare della cattedra di ‘Storia e teoria del cinema’ presso l’Università degli Studi di Basilicata. L’incontro del LFF con Giannini si concluderà in musica grazie alla performance dell’orchestra ‘La Paganini’ di Nocera, che eseguirà le colonne sonore dei capolavori del cinema.

L’appuntamento con Giancarlo Giannini – sottolineano gli organizzatori nella nota - sarà l’occasione per ripercorrere una storia artistica densa di premi a cavallo di oltre quattro decenni, a conferma dell’enorme talento di un attore da tempo entrato di diritto nel firmamento del cinema italiano di tutti i tempi. Grazie alla lezione magistrale di Giancarlo Giannini, al Lucania Film Festival sarà possibile fare un viaggio nella storia del cinema italiano e mondiale attraverso il racconto della vita e della carriera di uno dei suoi più importanti protagonisti. Parallelamente – conclude la nota - proseguirà la programmazione delle proiezioni dei film in concorso nelle varie sale del Centro Tilt. In scaletta anche l’Extra “Gramsci 44” di Emiliano Barbucci. Il documentario analizza, attraverso i racconti diretti e tramandati, la memoria della figura di Antonio Gramsci.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio