Roccanova, ieri Bike tour alla scoperta del Grottino

punti apici 09/08/2017
ore 11:06
punti
BAS

BASGiornata di festa ieri a Roccanova per l’arrivo del Bike tour. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Vivi Appennino”, con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio, di Confcommercio, di Appennino bell’Ambiente, ha portato nel “Paese del vino” quel messaggio di una sempre maggiore conoscenza e promozione del territorio che sta portando avanti dal 25 luglio quando la carovana è partita dalla provincia di Savona e che terminerà il 25 agosto ad Alia nel Palermitano. 

Lo rendono noto gli organizzatori che evidenziano: “Nella tappa roccanovese proveniente da Pietrapertosa, dopo l’accoglienza in piazza da parte dell’assessora alla Cultura Maria Luisa Emanuele e del sindaco, Giulio Emanuele, che ha ricevuto il testimone dal suo collega, Pasquale Stasi, del paese delle Dolomiti lucane, i partecipanti sono stati condotti in lungo e in largo per Roccanova alla scoperta del centro storico e delle sue peculiarità: prima fra tutte, il vino, quel ‘Grottino di Roccanova’ che sempre più è il tratto distintivo del comune lucano, non a caso conosciuto come ‘Paese del Vino’.

Il vino ha fatto da leitmotiv alla giornata trascorsa all’insegna della scoperta dell’ambiente e degli antichi saperi e sapori: aperitivo e assaggio di prodotti tipici preparati dalla Proloco, visita ad una grotta del 1800 dove viene invecchiato il vino, e poi ancora in giro alla scoperta del paese, tra una pedalata e un’escursione a piedi.

Questa mattina - conclude la nota - al ricordo della serata trascorsa, ancora saluti: “Non dimenticheremo Roccanova e la sua accoglienza”. Poi, partenza per San Severino nel Parco del Pollino dove la carovana è attesa per le 13.00. 

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio