Parco Murgia Materana su prevenzione incendi

punti apici 27/07/2017
ore 11:34
punti
BAS

BASProsegue l’impegno dell’Ente Parco della Murgia Materana teso a prevenire e contenere le minacce di incendio all’interno del territorio di propria competenza, al fine di preservare aree boscate di grande pregio botanico ed eco-sistemico.
"Ogni anno - spiega in una nota il presidente del parco della Murgia materana Pier Francesco Pellecchia - durante la stagione estiva, il territorio del Parco della Murgia Materana è sottoposto al rischio incendi boschivi, con pericolo di incommensurabile danno al patrimonio naturale. Di fronte a un’emergenza così grave, è impellente la necessità di salvaguardare attivamente il "nostro" territorio, attraverso interventi concreti contro gli incendi, per garantire una corretta e responsabile fruizione delle aree protette.
Il progetto di prevenzione degli incendi nel nostro territorio prevede sia una campagna di sensibilizzazione ed informazione sui comportamenti da adottare nell’area protetta, sia attività di avvistamento e segnalazione della presenza di incendi nel territorio del Parco della Murgia Materana. Queste azioni vengono condotte grazie anche alla preziosa cooperazione delle associazioni di volontariato, Legambiente Matera, Wwf Matera, Anpana Matera, Anpas Montescaglioso e Apa Montescaglioso, che offrono un efficace aiuto alla prevenzione degli incendi boschivi.
Le attività, che hanno avuto inizio il 24 luglio e proseguiranno fino al mese di settembre, saranno condotte in piena collaborazione con i Vigili del Fuoco e la Sala Operativa Permanente della Regione Basilicata".

Bas 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio