Aperta manifestazione interesse startup lucane per Smau Milano

punti apici 27/07/2017
ore 11:47
punti
AGR

AGRLa Regione Basilicata, in collaborazione con SMAU, e con il coinvolgimento di Sviluppo Basilicata SpA, società in house alla Regione Basilicata, ha aperto la manifestazione di interesse rivolta alle startup lucane interessate a prendere parte alla 54^ edizione di SMAU Milano, che avrà luogo a Fieramilanocity il 24-25-26 ottobre 2017.

CHE COSA E’ SMAU OGGI
SMAU è oggi la più articolata piattaforma italiana di incontro e matching dedicata all’innovazione per le imprese e gli enti locali; si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale multiregionale a Milano e una tappa a Berlino. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori merceologici coinvolte ogni anno nei suoi appuntamenti, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i sistemi produttivi sui temi dell’innovazione.

SMAU MILANO, 24-25-26 ottobre 2017
L’appuntamento SMAU Milano, giunto alla sua cinquantaquattresima edizione e con qualifica di manifestazione internazionale, è un evento multiregionale, al quale prendono parte ogni anno 8/9 Regioni italiane con il proprio ecosistema dell’innovazione (startup, incubatori, acceleratori, poli di innovazione, distretti, imprese di successo del territorio, ecc.). Si caratterizza per un programma articolato di incontri e matching, momenti di presentazione e speed pitching per stimolare l’incontro, in ottica Open Innovation, dei player dell’innovazione, delle startup e del relativo ecosistema con le imprese e pubbliche amministrazioni di tutto il territorio nazionale, ma anche investitori e operatori internazionali, interessati ad investire negli ecosistemi dell’innovazione italiani, oltre ad una parte espositiva dove approfondire il primo contatto che tipicamente avviene nei momenti di incontro sopra descritti.

Si possono candidare le startup in possesso dei seguenti requisiti:
- attive negli ambiti:
• Aerospazio
• Automotive
• Energia
• Bioeconomia (Agrifood e Chimica verde)
• Industria turistica, culturale, creativa
• Industria 4.0
• Smart communities
• Sanità
- interesse ad uno sviluppo commerciale, anche su scala internazionale

La valutazione sarà effettuata da un comitato congiunto composto da SMAU e da Regione Basilicata, assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi (tra parentesi indicato il peso percentuale di ciascun criterio):
- contenuto innovativo del prodotto o servizio (30%);
- prodotto o servizio b2b (20%);
- disponibilità di referenze (clienti) o, in alternativa, aver ricevuto già un investimento di 500k euro (30%);
- prodotto o servizio pronto per il mercato (20%).

Le startup selezionate saranno coinvolte in una serie di attività e momenti di networking che si svolgeranno durante l’evento SMAU Milano, per stimolare il loro incontro con le oltre 30.000 imprese ed enti locali partecipanti, oltre che con gli investitori internazionali (business angel, venture capital, fondi di investimento, ma anche corporate).

Come fare per presentare la propria candidatura
Le startup in possesso dei requisiti indicati potranno inviare la propria manifestazione di interesse alla partecipazione all’evento SMAU Milano inviando una e-mail a startup@smau.it entro giovedì 31 agosto indicando:
- nome della startup
- provincia di appartenenza
- anno di fondazione
- prodotto o servizio che si desidera presentare (breve descrizione)
- settore di appartenenza (ad esempio: Agrifood, Industria 4.0, ecc.)
- breve spiegazione per ciascuno dei seguenti requisiti utili alla valutazione (max 700 battute spazi inclusi per ciascun requisito):
• contenuto innovativo del prodotto o servizio (30%);
• prodotto o servizio b2b (20%);
• disponibilità di referenze (clienti) o, in alternativa, aver ricevuto già un investimento di 500k euro (30%);
• prodotto o servizio pronto per il mercato (20%).

La Segreteria SMAU, in collaborazione con Regione Basilicata, selezionerà 10 startup da coinvolgere nelle diverse iniziative in programma durante l’evento. La partecipazione ai diversi momenti di incontro e networking per le suddette startup sarà gratuita, escluse le spese di viaggio e alloggio, che restano a carico della startup. La Segreteria SMAU darà comunicazione entro venerdì 8 settembre a tutti coloro che hanno sottoposto la propria richiesta di partecipazione, confermando o meno la loro presenza.

Iniziativa finanziata dal PO FESR Basilicata 2014 – 2020

Per informazioni:
Alessandra Trivellato | SMAU
alessandra.trivellato@smau.it
cell. +39 342 8107579

Anna Verrastro | Sviluppo Basilicata
anna.verrastro@sviluppobasilicata.it
tel. 0971 506649

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio