Cattedra Maritain, a Matera la presentazione il 17 luglio

punti apici 10/07/2017
ore 13:13
punti
BAS

BASAlla presenza del Presidente Mattarella sarà inaugurata a Matera, lunedì 17 luglio, alle ore 11.00, presso l'Auditorium E.R. Duni, la Cattedra Maritain del Dipartimento Scienze umane dell’Università degli Studi della Basilicata. E’ quanto si legge in una nota diffusa dalla segreteria dell’Istituto Internazionale Jacques Maritain.

“Siamo onorati – si legge nella nota - che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, abbia voluto riconoscere attenzione ad un percorso avviato già dal 2010 con l’Istituto Internazionale Jacques Maritain, Mibact, Regione Basilicata–Ufficio Sistemi culturali e turistici, Cooperazione euromediterranea, Comuni della Regione, Università degli Studi della Basilicata, per la costruzione di una Summer School sull’euromediterraneo insieme al corso denominato Alti studi Mediterranei intitolato Pace e dialogo tra le culture e le religioni del Mediterraneo”.

“La scelta che abbiamo condotto – dichiara il Segretario generale, Gennaro Curcio – risiede una importanza che va oltre la riflessione filosofica, poiché investe piani di riflessioni trasversali, da sempre elemento caratterizzante degli strumenti d’analisi del pensiero mariteniano.”

“Il Corso di Alti Studi Mediterranei-Pace e dialogo tra le culture e le religioni del Mediterraneo – spiega la nota - avrà la durata di due settimane dal 17 al 31 luglio 2017. E’ aperto agli studenti delle Università delle due sponde del Mediterraneo con una formazione di base in scienze umane e sociali. Si presenta articolato in due parti: la mattina lezioni frontali nei comuni di Matera, Potenza, San Chirico Raparo, con docenti italiani e stranieri mentre il pomeriggio è dedicato ad attività diversificate, come seminari, laboratori, conferenze, visite culturali nei comuni di Venosa, Aliano, Nova Siri, Grumento Nova, Castelmezzano. Agli studenti sarà assegnata una borsa di studio comprendente il vitto e l’alloggio. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza. 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio