Al via la mostra “Boulevard Matera 2019 #LaViaDelCarro”

punti apici 22/06/2017
ore 10:30
punti
BAS

BASSi terrà nella galleria di Piazza Mulino a Matera, dal 22 giugno al 10 luglio, la mostra degli elaborati di progetto degli studenti del Laboratorio di Fenomenologia dell’Architettura del DiCEM, UniBAS, dal titolo “Boulevard Matera 2019 #LaViaDelCarro”. I progetti sono stati redatti con la supervisione dei docenti Ina Macaione, Cristos Xiloyannis, Bartolo Di Chio, Valerio Bernardi e dei tutor Laura Pavia, Marica Paolicelli, Alba Mininni, Toni Sagaria.
La mostra è organizzata in collaborazione con il Laboratorio di Tesi Architettura&Città e con il Nature-city LAB, entrambi appartenenti al DiCEM di Matera. Saranno presentati i lavori prodotti dagli studenti sul tema d’anno relativo alla pedonalizzazione del percorso del carro della Madonna della Bruna.
Perché la “Via del Carro”? Perché la strada è il luogo dei flussi, degli incontri e degli scambi. È il luogo in cui una comunità si rappresenta. “Fare Strada” insieme significa costruire una visione condivisa di città, una città “conviviale”, una città “per tutti”.
La mostra, coordinata da Ina Macaione con Laura Pavia e Chiara Rizzi, ha l'obiettivo di condividere con i cittadini di Matera e gli studenti dei Laboratori di Fenomenologia dell’Architettura e Architettura&Città dell’UniBAS l’ipotesi di trasformare il percorso del Carro della Bruna in un grande boulevard pedonale, un parco lineare che partendo dalla Piazza del Carro giunge a Palazzo Lanfranchi. L’idea è proporre la creazione di un nuovo spazio pubblico all’altezza del ruolo di Matera, che da piccolo centro del sud Italia aspira a diventare Capitale della Cultura Europea.
Gli elaborati sono il risultato di una serie di azioni d'esplorazione del territorio, attraverso il Walk-scape #LaViaDelCarro, una camminata urbana per il rilievo percettivo-sensibile dei luoghi interes-sati dal progetto, e di partecipazione civile, con il Laboratorio Pop-Up #LaViaDelCarro, che ha coinvolto i cittadini del quartiere Piccianello per condividere idee e visioni sul futuro di Piazza Marconi. Sono stati parte attiva dell’azione pop-up i bambini dell’I.C. ex S.M. Torraca (Scuola Marconi) e il vivaio Di Chio Garden Center con laboratori didattici sul verde.
Il Laboratorio Pop-Up La Via del Carro è stato selezionato per la partecipazione alla Biennale dello Spazio Pubblico 2017, tenutasi a Roma dal 25 al 27 maggio.
L’inaugurazione si terrà giovedì 22 giugno alle ore 18.30, presso la galleria di Piazza Mulino. Sono stati invitati a confrontarsi con gli studenti la rettrice Aurelia Sole, il direttore di Dipartimento Ferdinando Mirizzi, la coordinatrice del Corso di Architettura Antonella Guida, il prof. Armando Sichenze e il prof. Ettore Vadini dell’Università della Basilicata, il sindaco Raffaello De Ruggieri e l’assessora Paola D’Antonio del Comune di Matera, Salvatore Adduce di ANCI Basilicata e Paolo Verri di Matera 2019.
L’allestimento è stato curato, realizzato e finanziato dagli studenti del laboratorio.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 23 giugno al 10 luglio, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:30 alle ore 21:00.
In continuità con il processo partecipativo avviato con il Laboratorio Pop-Up, tutti i cittadini sono invitati a visitare la mostra e a lasciare un’idea per Boulevard Matera 2019.
L’ingresso è gratuito.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio