GEOLOGI: SEMINARIO DI STUDI LUNEDI' 19 GIUGNO A POTENZA

punti apici 17/06/2017
ore 13:19
punti
BAS

BASUn seminario di studi su un tema di stretta attualità dal titolo "Il ruolo del geologo libero professionista nell'emergenza post-sismica" è in programma lunedì 19 giugno a Potenza (ore 10 presso la Sala Inguscio della Regione Basilicata di Via Verrastro).
Questa iniziativa, avente un interesse nazionale grazie alla presenza di ospiti qualificati – spiega Dino Colangelo, presidente Ordine Geologi di Basilicata - scaturisce dalle conseguenze drammatiche prodotte dagli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia nel 2016 e che hanno messo in evidenza l’importanza dei piani di protezione civile e delle diverse conseguenze degli effetti di sito registrati sul territorio.
Molti i temi che saranno affrontati durante il convegno che focalizzerà l'interesse su tutta una serie di tematiche quali le azioni di Comando e Controllo della Protezione Civile, il coinvolgimento dei geologi e dei liberi professionisti nelle fasi emergenziali, l’uso di tecniche innovative e sistemi informativi geografici per individuazione di criticità geologiche/censimento danni e l’impatto delle nuove NTC in contesti sismici.
E' un evento professionale organizzato dall'Ordine dei Geologi di Basilicata che sarà introdotto dal Presidente Regionale Gerardo Colangelo il quale per i saluti introduttivi sarà affiancato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Ing. Fabrizio Curcio, dal Presidente dei Geologi della Regione Abruzzo Nicola Tullo e dal Dirigente dell'Ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata Donato Viggiano.
A seguire si approfondiranno gli importanti temi tecnici del seminario ed ognuno dei relatori porterà le propria esperienza maturata durante le fasi emergenziali e che ha visto i Geologi di Basilicata parte attiva in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi e con il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.
Le conclusioni saranno dell'Assessore Regionale del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata con delega alla Protezione Civile Nicola Benedetto.

Bas 05
 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio