Lucani nel mondo, consegna attestati operatore multimediale

punti apici 14/06/2017
ore 15:51
punti
BAS

BAS Sono stati consegnati nei giorni scorsi, dal Coordinatore del Centro Lucani nel Mondo Luigi Scaglione e dal Funzionario regionale Rocco Romaniello, presso il Museo dell'Emigrazione Lucana di Lagopesole, i 7 attestati di qualifica professionale di "Operatore Museale Multimediale" voluti dalla Regione Basilicata, su una precisa indicazione della Presidenza della Giunta Regionale - Ufficio Sistemi Culturali, Turistici e Coop. Internazionale.

Una figura nuova che l'Ente Regione, per espressa volontà delle politiche messe in campo dal Presidente Marcello Pittella, ha definito nel suo catalogo formativo, partendo da una specifica richiesta del Centro Lucani nel Mondo "Nino Calice" e che di fatto consentirà di avere a disposizione figure professionali altamente qualificate nel settore museale multimediale, per la sua specifica professionalità e formazione, non solo in Basilicata ma in Italia tutta.
Una modalità nuova di approccio ai percorsi di conoscenza che ha fatto del Museo di Lagopesole un unicum nel suo genere, apprezzato anche nelle sedi nazionali ed internazionali in cui è stato presentato.

Una intuizione che il Comitato Tecnico Scientifico coordinato dal giornalista Luigi Scaglione ha interfacciato con le richieste di personale qualificato proveniente anche da altre analoghe strutture e che ha trovato nell'Ufficio diretto dalla dott.ssa Patrizia Minardi e dall'Ufficio Formazione, una risposta concreta ai nuovi bisogni dei visitatori e degli studiosi.
Visitatori e studiosi che nell'arco di un anno di attività del Centro e del Museo, hanno fatto registrare oltre 6000 presenze paganti oltre a quelle nei giorni di apertura gratuita del Museo (le prime domeniche di ogni mese), le numerose scolaresche ed i gruppi organizzati delle nostre Associazioni dei Lucani nel Mondo, ben 18 manifestazioni ed iniziative di approfondimento e conoscenza del vasto fenomeno dell'Emigrazione e la ridefinizione delle modalità di approfondimento del tema emigratorio in Italia e nel Mondo, a cui, secondo le indicazioni venute nell'Assemblea dei Lucani tenuta a Potenza nel mese di Marzo, è necessario richiamarsi anche in relazione al nuovo fenomeno emigratorio ed a quello delle migrazioni dentro i nostri territori.
Uno sforzo rinnovato sulla spinta del coinvolgimento diretto delle associazioni e delle Federazioni dei nostri corregionali e nel continuo confronto con la CRLM.
bas04

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio