FdI su potenziamento rete Fal di Avigliano

punti apici 24/05/2017
ore 15:32
punti
BAS

BASIntervento di Vincenzo Claps,
Portavoce cittadino
Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Avigliano

Di annunci e proclami nei abbiamo sentiti tanti. Di investimenti purtroppo ne abbiamo visti ben pochi sulla tratta ferroviaria FAL Avigliano – Potenza.
Mesi fa ci siamo occupati della importante infrastruttura per la Comunità aviglianese, presentando degli ordini del giorno al Piano Trasporti in Consiglio Regionale, che impegnavano la Giunta ad attuare gli investimenti, già programmati sulla linea ferroviaria Avigliano – Potenza.
È stata la nostra risposta concreta ed immediata, al pericolo di ridimensionamento della Stazione di Avigliano, che da troppi anni risente dell’assenza di investimenti anche nel comparto sicurezza e che ha portato all’assurdo cambio dell’ordine di servizio che limita fortemente le corse dei treni che raggiungono la stazione di Avigliano Città.
Partendo da quanto dichiarato dal Presidente Fal, in un recente convegno organizzato ad Avigliano, che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, non ci resta che rimanere perplessi e poco ottimisti circa la realizzazione di un percorso metropolitano.
Lo stesso numero uno delle FAL ha dichiarato che il “percorso è lungo ed incerto”. Nell’occasione si è fatto riferimento allo sdoppiamento del binario nella tratta Avigliano Lucania – Potenza. Nessuno però, neanche i rappresentanti della Regione Basilicata, ha voluto ricordare che nel Piano Trasporti Regionale, l’intervento di sdoppiamento del tratto, è indicizzato come investimento a lungo termine, con un orizzonte temporale al 2026, peraltro senza nessuna previsione e programmazione di spesa.
In pratica siamo alle solite chiacchiere e a nessun impegno preciso sugli interventi previsti dai primi anni duemila (sistema ACEI, Apparato Centrale Elettrico con comando ad Itinerari, nella stazione di Avigliano Città, del sistema BCA ,Blocco Conta Assi, Avigliano Lucania - Avigliano Città).
In tanti anni ne abbiamo sentiti tanti di proclami, ma abbiamo visto solamente ritardi negli investimenti e disservizi che hanno penalizzato fortemente la tratta Avigliano – Potenza, e le passerelle istituzionali. Ci aspettiamo impegni concreti da parte della Regione Basilicata.


Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio