Seminario su normativa anticorruzione nelle società pubbliche

punti apici 22/05/2017
ore 10:43
punti
BAS

BASSi terrà mercoledì 24  maggio 2017 alle 15.30 presso il Municipio di Potenza in Piazza Sedile il seminario “Le società pubbliche e private tra anticorruzione e D. Lgs 231/01” promosso dall’Associazione Italiana Direzione del Personale Gruppo Basilicata, l’Associazione dei Giovani Legali, Federmanager Basilicata, l’Ordine degli Avvocati di Potenza, l’Associazione Trasporti ASSTRA.
Durante il seminario - spiegano gli organizzatori - ci si confronterà sul tema dell’applicabilità della normativa anticorruzione e trasparenza alle società pubbliche, considerando che dall'entrata in vigore della normativa si sono succeduti una serie di chiarimenti sino all'emanazione della Legge del 6 novembre 2012 n.190 recante “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”. 
Si  intende, inoltre, illustrare il regime sanzionatorio dell'anticorruzione con profili di confronto con D.Lgs. 231/01 e particolare riferimento al ruolo degli organi di controllo. Sarà, in tale occasione, presentato il libro a cura del Prof. Ferruccio Auletta dal titolo “I controlli nella società pubbliche” edito da Zanichelli; all’indomani dell’entrata in vigore della prima riforma organica delle società pubbliche, esperti di scienze economiche, aziendali e contabili oltre che giuristi di diversa estrazione disciplinare (e istituzionale) focalizzano l’attenzione sulla funzione di controllo in senso ampio, quale punto di convergenza nello studio multidisciplinare del fenomeno delle società pubbliche, partecipate o controllate, quotate e non. Così, il sistema dei presidi interni e la complessiva attività di vigilanza affidata alle Autorità vengono esaminati in maniera analitica muovendo dall’individuazione degli interessi sociali emergenti in tali soggetti economici per approdare ai più minuti ritrovati normativi per la prevenzione dei reati, l’assicurazione di trasparenza e integrità di azione e l’effettiva garanzia di sana gestione. Le specialità dei modelli organizzativi praticabili, le peculiarità delle situazioni di allerta e rischio rilevanti e, infine, la tipicità di azione degli organi destinati al controllo o alla vigilanza fanno del libro del prof. Auletta un compendio essenziale alla comprensione e al governo di tali funzioni nelle società a partecipazione pubblica. Durante il seminario, inoltre, rappresentanti del mondo del lavoro, istituzionale, associativo si confronteranno sulle ricadute gestionali e operative per le società dell’attività dell’ANAC  e della applicazione dei modelli organizzativi.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio