Pertusillo, Pedicini (M5S): facciamo analisi congiunte

punti apici 27/02/2017
ore 18:37
punti
AGR

AGR"Noi non abbiamo mai messo in discussione l'onestà e la professionalità dei dipendenti dell'Arpab, noi non ci fidiamo dei suoi dirigenti e dei funzionari nominati dalla politica e sotto inchiesta per le varie vicende giudiziarie in corso". Lo dichiara Piernicola Pedicini, eurodeputato del M5S e componente  della Commissione ambiente e sanità.
"Se l'Arpab è stata accusata più volte dalla magistratura di aver svolto 'controlli approssimativi e carenti' sui reflui del petrolio in Val d’Agri e sul termodistruttore ex Fenice di Melfi, - prosegue -  non sono nostre illazioni ma fatti documentati da procedimenti di altre istituzioni pubbliche.
Tuttavia, vogliamo raccogliere l'invito ad essere costruttivi del direttore generale dell'Arpab Edmondo Iannicelli, e facciamo una proposta: l'Arpab è disponibile ad effettuare analisi simultanee e separate dello stesso campione delle acque del Pertusillo, insieme all'Università di Basilicata e ad un laboratorio individuato dal M5S Europa? E poi, appena i risultati saranno pronti, il direttore generale Iannicelli è disponibile a rendere noti e confrontare le proprie valutazioni in una conferenza stampa a Bruxelles presso il Parlamento europeo in presenza di rappresentanti della Commissione europea?
Noi siamo pronti ad andare in questa direzione, perché non amiamo le polemiche ma vogliamo essere propositivi e dare il nostro apporto per fare chiarezza e contribuire a tranquillizzare i cittadini su una vicenda inquietante e preoccupante come quella dell'inquinamento del Pertusillo.
L'Arpab è disposta ad accettare questo percorso?".

Bas 05


Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio