Psr, incontro su Cooperazione, innovazione e ricerca

punti apici 20/12/2016
ore 14:22
punti
AGR

AGRSi terrà giovedì 22 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, nella sala convegni della Camera di Commercio di Matera, l’incontro informativo su Cooperazione, innovazione e ricerca in Basilicata: dagli avvisi esplorativi ai bandi pubblici. L’occasione sarà utile per presentare gli esiti delle manifestazioni di interesse pervenute sugli avvisi esplorativi delle sottomisure 16.0 “Valorizzazione delle filiere agroalimentari”, 16.1 “Costituzione e gestione dei Gruppi Operativi” e 16.2 “Realizzazione di progetti pilota pilota e progetti di sviluppo prodotti, pratiche, processi, metodi e tecnologie“, e per confrontarsi sulle opportunità offerte dalle misure del PSR Basilicata 2014-2020 e sui prossimi bandi dedicati alla cooperazione e all’innovazione di imminente pubblicazione.

La giornata di lavoro è divisa in due sessioni. La prima, dedicata al mondo della ricerca e dell’innovazione, prevede alle 9.30 l’introduzione del Dirigente Generale del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, Giovanni Oliva che illustrerà i risultati raggiunti dal PSR Basilicata 2007/2013 attraverso le misure della cooperazione e della progettazione integrata di filiera. Seguirà l’intervento di Maria Assunta D’Oronzio del CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi in economia, sugli esiti dell’avviso esplorativo per l’innovazione e la relazione del funzionario regionale dell’Ufficio Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2014-2020, Paolo De Nictolis sulle misure del programma dedicate alla ricerca e all’innovazione e sul setting up dei relativi bandi. Subito dopo lo spazio sarà dedicato ai soggetti proponenti che hanno candidato il loro progetto agli avvisi esplorativi per ascoltare i loro interventi e contributi, e la presentazione delle loro idee progettuali.
Nel ruolo del discussant, l’Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2014/2020, Rocco Vittorio Restaino, condurrà verso una sintesi complessiva sulle soluzioni che si adotteranno dopo aver perlustrato i progetti pervenuti e informato sugli strumenti disponibili per l’attuazione. Le conclusioni finali della prima sessione saranno affidate all’assessore regionale al ramo, Luca Braia.

La seconda sessione, dedicata alle filiere agroalimentari, prenderà il via alle 15.00 con l’illustrazione di Vincenzo Viola, Assistenza Tecnica PSR Basilicata, sugli esiti dell’avviso esplorativo dedicato alla valorizzazione dei comparti produttivi. Seguirà la presentazione del funzionario regionale Paolo De Nictolis sulle misure del PSR Basilicata 2014-2020 dedicate alle forme di cooperazione per le filiere. I soggetti proponenti che hanno partecipato agli avvisi pubblici dedicati alle valorizzazione delle filiere potranno condividere anche in questa sessione le loro idee progettuali e intervenire per informare sulle loro esigenze e necessità. L’Autorità di Gestione, come per i lavori della mattina, commenterà e fornirà sintesi sulle possibili soluzioni da adottare. Seguirà la chiusura finale da parte dell’assessore Luca Braia. Modererà i lavori Mariateresa Cascino, Assistenza Tecnica PSR FEASR Basilicata 2014-2020.

I soggetti proponenti che intendono partecipare e offrire un contributo ai lavori, possono iscriversi e prenotare il loro intervento compilando il modulo di e inviando eventuale materiale informativo da proiettare (slide) all’indirizzo adg.psr@regione.basilicata.it.

L’evento è aperto al pubblico.

bas04

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio