Presentazione progetto Auser in Comune

punti apici 16/12/2016
ore 16:43
punti
AGR

AGR Domani, 17 dicembre 2016, presso il CSV Basilicata, in via Sicilia, a Potenza, si terrà l’evento di presentazione del Progetto “Auser in Comune”, finanziato col contributo della Fondazione con il sud.
Capofila del progetto è l’Associazione Auser Comunità Solidale di Potenza. Il progetto vede la partecipazione di 10 circoli Auser provenienti da tutta la regione e insisterà sui territori di 9 Comuni (Potenza, Avigliano, Castelluccio Inferiore, Grassano, Lagonegro, Lauria, Maschito, Rivello e Ruoti).
L’obiettivo delle azioni progettuali è quello di sperimentare un’azione innovativa di presa in carico dei beni comuni, riqualificando spazi urbani in disuso e/o degradati, messi a disposizione dalle Amministrazioni comunali, e promuovendo successivamente la loro fruizione.
Il progetto parte dalla consapevolezza che i cittadini, di qualunque età, non sono solo portatori di bisogni o di emergenze sociali connesse alla propria fragilità, ma sono anche portatori di capacità e di risorse per i territori. Attraverso le attività progettuali, sarà possibile recuperare le professionalità e le competenze dei volontari, anche se, per evidenti ragioni di età, fuori dai percorsi lavorativi.
I volontari dell’Auser, infatti, persone in gran parte over 65, coadiuvati da esperti del settore, individueranno gli spazi da prendere in carico, stenderanno un progetto esecutivo e realizzeranno le opere di manutenzione/riqualificazione. Ovviamente le singole Amministrazioni comunali saranno interlocutori primari per l’individuazione dei siti.
Quelle immateriali riguarderanno l’organizzazione di attività ideate e programmate dagli stessi volontari con il coinvolgimento delle comunità (es. Spettacoli teatrali, concerti, tornei, mostre etc).
Hanno garantito la partecipazione all’evento i Sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto.
bas04 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio