Melfi ricorda Michele Ferrara

punti apici 15/12/2016
ore 17:12
punti
AGR

AGRLa Città di Melfi ricorda il tenente Michele Ferrara, medaglia d’oro al valor militare nel 75° della scomparsa. All’Istituto Ferrara oggi scoperta una targa in memoria dell’eroe alla presenza del sindaco di Melfi, Livio Valvano, del Vescovo Mons Todisco, del Presidente dell’Associazione “Arma Aeronautica, Luigi Lorusso, della dirigente scolastico, Maria Cirocco e della famiglia Ferrara.
Per il sindaco Valvano “è un onore per la comunità di Melfi ricordare un cittadino di così elevato spessore morale. Ferrara ha contribuito volontariamente a combattere la stupidità e la morte provando a salvare delle vite umane per aiutare gli altri mettendo a rischio persino la sua vita. Ha donato se stesso agli altri. Sono gesti importanti”.
La dirigente Cirocco - si legge in una nota -  ha ringraziato l’Associazione Arma Aeronautica ed il Comune per “aver dato l’opportunità ai ragazzi di riflettere sulla figura di Michele Ferrara. Conoscere la storia in questo modo rende molto di più per conoscere una persona che ha dato tanto alla libertà del nostro Paese”.
Nel corso della cerimonia è stato letto un messaggio del Dott Teodosio Ferrara, figlio di Adriano, cugino di Michele Ferrara.
Il Presidente Lorusso ha ricordato la storia dell’eroe melfitano. “Ufficiale medico, volontario di guerra in terra d’Africa chiedeva ed otteneca l’assegnazione ai reparti di primissima linea. Riuscito a raggiungere una località avanzata, già accerchiata dal nemico, durante vari giorni di accanita battaglia fu costantemente sulle posizioni più esposte per assolvere il suo dovere. Fervente patriota, eroica figura di medico e di soldato sempre pronto all’offerta estrema per l’assolvimento della sua generesa e nobile missione”. Per onorare la memoria dell’eroico tenente gli fu “intitolato l’Ospedale militare di Palermo, una Scuola Media nel suo paese natale Melfi e la sezione Provinciale di Bari dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana presso l’Ospedale Militare di Bari”.
L’iniziativa è stata curata dall’Associazione Arma Aeronautica e dal Comune di Melfi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Marottoli- Ferrara”.

Bas 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio