Il 14/12 presentazione volume su arte bizantina di don Giordano

punti apici 09/12/2016
ore 15:38
punti
AGR

AGRMercoledì 14 Dicembre alle ore 18:30 presso il Palazzo Arcivescovile, Salone degli Stemmi, a Matera, verrà presentato il volume “Introduzione all’arte bizantina - nozioni di estetica, stile e iconografia”, della collana Parcomurgia.
Interverranno: Pier Francesco Pellecchia, presidente del Parco della Murgia Materana,  monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, arcivescovo di Matera-Irsina, la professoressa Maria Stella Calò, il professor Franco Lisanti, padre Santo Pagnotta e l’autore, don Donato Giordano.
Il volume “Introduzione all’arte bizantina”, di Don Donato Giordano, - spiega una nota dei promotori dell'inziativa culturale -  intende offrire al lettore - ma soprattutto agli estimatori del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano - gli strumenti necessari per decifrare con competenza il patrimonio iconografico del nostro territorio. Esso nasce con intento pedagogico, al fine di fornire le chiavi di lettura indispensabili per un’adeguata decifrazione di questo mondo complesso, a iniziare dalla concezione bizantina del mondo, per toccare le categorie dell’estetica e pervenire ai criteri interpretativi dell’iconografia.

Bas 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio