Matera: Prete su classifica spesa pro capite in aree verdi

punti apici 14/11/2016
ore 14:10
punti
AGR

AGRLa posizione di Matera nella classifica sulla spesa pro capite in parchi dei Comuni lucani, che pone la città dei Sassi al 43mo posto, viene commentata dall’assessore al Verde Antonella Prete: “E’ ovvio che c’è molto da fare, ma il percorso che abbiamo scelto è quello che passa anche attraverso la riqualificazione di quartieri storici e aree potenzialmente funzionali alla collettività. La carenza di aree verdi è probabilmente dovuta alla errata concezione che vedeva un ruolo passivo dei luoghi, dal punto di vista della promozione economica e dello sviluppo. E’ questa la mentalità che abbiamo voluto capovolgere candidando il verde nei quartieri con il programma di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie finanziato con 18 milioni.
A questa azione - prosegue l’assessore – abbiamo lavorato per riorganizzare e connettere nel tessuto urbano gli spazi aperti del Parco del Castello, della villa del quartiere Piccianello, del Parco di Serra Venerdì, villa comunale, rione Pini e rione Cappuccini.
Con la comunità, inoltre, stiamo portando avanti iniziative di gestione condivisa delle aree verdi abbandonate, nelle quali famiglie e bambini svolgeranno un ruolo fondamentale. In quest’ottica abbiamo iniziato una collaborazione proficua con l’Istituto Agrario i cui studenti si occuperanno della classificazione e mappatura degli spazi di aggregazione”.

Bas 05


Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio