Basilicata Fiorita, a Matera parte il giardino di comunità

punti apici 01/10/2016
ore 17:33
punti
AGR

AGRÈ stato inaugurato questa mattina a Matera il giardino di comunità realizzato nel quartiere Lanera nell’ambito del concorso “Basilicata Fiorita”, uno dei progetti del Dossier di Matera 2019, grazie al lavoro sinergico tra Fondazione Matera-Basilicata 2019, Amministrazione Comunale, Associazione Mom –Mamme materane all’opera – cittadini del quartiere, Scuola “Semeria”, Parrocchia e i circa 40 volontari fra studenti e architetti provenienti da tutta Italia, guidati dall’architetto paesaggista Michela Pasquali.
Dopo cinque giornate di intense attività di workshop, uno spazio verde inutilizzato della città è stato trasformato nel “Giardino dei MOMenti”, con aree riservate al gioco, alla sosta, al pollice verde, accessibili ai cittadini di ogni età, dai bambini agli anziani.
Intervenendo all’inaugurazione, l’Assessore alle Politiche della Scuola, Marilena Antonicelli ha sottolineato l’importanza di un progetto «che coinvolge in prima persona i bambini ai quali viene insegnato a piantare e a curare questo spazio. E’ un momento molto importante perché apre una fase significativa per le buone pratiche in città, che l’amministrazione comunale sta sostenendo con particolare convinzione insieme alla Fondazione Matera-Basilicata 2019. Grande merito va all’associazione Mom che con tenacia ha partecipato a questo progetto e ora prosegue un impegno che vede coinvolta ogni singola componente sia come mamma che come volontaria a favore di iniziative che contribuiscono a fare la nostra città una città più bella e vivibile».
Il coordinatore del progetto, Massimiliano Burgi, della Fondazione Matera- Basilicata 2019, ha sottolineato l’importanza delle sinergie attivate durante il progetto “Basilicata Fiorita”, in vista dell’appuntamento di Matera 2019: «Il lavoro fatto per il giardino che inauguriamo oggi è un esempio di cosa sarà Matera Capitale Europea della Cultura nel 2019: la realizzazione di progetti che la Fondazione Matera-Basilicata 2019 porterà avanti insieme ad Amministrazione comunale, associazioni del territorio e cittadini. Dopo questo primo giardino, a cui le Mom hanno lavorato per un anno intero, il testimone passerà alla scuola Pascoli, che lunedì 3 ottobre avvierà i workshop per trasformare il proprio spazio verde».

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio