CONFCOMMERCIO: IN PROV. PZ 5.794 FATTURE ELETTRONICHE

punti apici 28/09/2016
ore 11:49
punti
AGR

AGRAnche in provincia di Potenza, in linea con la tendenza della provincia di Matera, la fatturazione elettronica segna un andamento positivo con 5.794 fatture elettroniche registrate e 860 imprese aderenti alla piattaforma on line dal sistema camerale. E’ quanto riferisce Confcommercio Imprese Italia Potenza.
La fatturazione elettronica – sottolinea il presidente di Confcommercio Fausto De Mare - rappresenta certamente un significativo passo in avanti nel percorso di semplificazione dei rapporti tra Fisco e contribuenti, oltre ad aggiungere un tassello fondamentale all’ambizioso progetto di digitalizzazione dello Stato. Si tratta sicuramente di un servizio utile nella lotta all’evasione, poiché semplifica i controlli fiscali grazie a una più efficace e veloce tracciabilità dei pagamenti . Auspichiamo, tuttavia, che questo sistema telematico permetta una reale semplificazione e sburocratizzazione degli adempimenti amministrativi e contabili, senza generare ulteriori difficoltà procedurali alle aziende, come è invece avvenuto con altri sistemi informatici della Pubblica Amministrazione. Ci aspettiamo, inoltre, che le aziende disposte ad aderire a questo progetto ricevano un adeguato riconoscimento, per esempio in termini di snellimento negli obblighi di comunicazione all’Agenzia delle Entrate: procedure che spesso ostacolano il normale svolgimento delle attività imprenditoriali.

Secondo De Mare il processo è ispirato ai principi della dematerializzazione, dell’integrazione e della collaborazione, colonne portanti per affrontare la digitalizzazione di tutti i processi di business. Ma l’obiettivo comune pubblico-privato di colmare il gap che divide l'Italia dagli altri Paesi dell'Ue, che si traduce in una grande semplificazione della vita per imprese e cittadini non può fermarsi qui ed è ancora tutto da raggiungere.
bas04 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio