La Rete Vie Francigena Basilicata a Geo&Geo

punti apici 21/09/2016
ore 10:19
punti
AGR

AGR
La popolare trasmissione televisiva Geo&Geo, in onda tutti i pomeriggi su Rai3, dedicherà nei prossimi giorni un approfondimento alle attività dell’associazione Rete Vie Francigene Basilicata, presieduta da Daniela Venosa. Nell’occasione verrà intervistata, negli studi di Roma, Elisabetta Chieca in qualità di rappresentante dell’associazione lucana. Rete Vie Francigene Basilicata è impegnata ad individuare e promuovere i tracciati della Francigena sul territorio lucano con l’obiettivo di dar vita ad un itinerario interessante dal punto di vista turistico, connettendo i Comuni, e creare vivo interesse sul tema dello sviluppo sostenibile.
Durante lo speciale dedicato alla Francigena verrà trasmesso un documentario realizzato in Basilicata pochi giorni fa. In studio, inoltre, con Sveva Sagramola, verranno affrontati da Elisabetta Chieca svariati temi. Tra questi i percorsi di sviluppo turistico di quattro Comuni dell’Alto Bradano (Oppido Lucano, Acerenza, Forenza e Banzi). L’attenzione verrà anche dedicata alla valorizzazione del territorio con la messa in rete di vari attrattori culturali. Non mancherà inoltre l’occasione per fare il punto sui progetti rivolti all’integrazione sociale. Tra questi YOUR Basilicata, che prevede una serie di workshop e mostre fotografiche i cui protagonisti sono ragazzi appartenenti alle fasce deboli della popolazione (disabili ed immigrati). I workshop sono calibrati di volta in volta sulle abilità dei partecipanti e riguardano l’introduzione all’uso della macchina da presa a cura di fotografi professionisti. Sono previste uscite all’esterno al fine di consentire ai ragazzi di avere un panorama completo sull’uso della macchina da presa. A conclusione dei workshop saranno raccolte e selezionate le fotografie dei ragazzi con l’obiettivo di allestire una mostra itinerante dei lavori. YOUR Basilicata è presente sulla piattaforma di crowdfunding Meridonare e può essere sostenuto con il contributo di tutti. 
Il tratto lucano della Francigena è un asse importante della Strategia di Sviluppo Locale denominata “Dove Arriva il Vulture Alto Bradano”, di recente candidata dal comitato Sviluppo locale 2020. A questo comitato ha aderito la Rete Vie Francigene Basilicata. La Strategia risponde al bando della Regione per la creazione dei nuovi Gal (Gruppi di azioni locale). Un esempio virtuoso di visione al servizio dei territori.

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio