Volontariato, a Matera primo convegno regionale Avo

punti apici 07/09/2016
ore 11:26
punti
AGR

AGR Sabato 10 settembre 2016, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso l’Auditorium “G. Moscati” dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, si terrà il 1° Convegno Regionale AVO. Sarà presente il Presidente Nazionale Federavo dott. Massimo Silumbra.
“L’AVO - si legge in un comunicato stampa - è una Associazione di volontariato no profit, che opera da circa trent’anni negli ospedali e nelle altre strutture socio-assistenziali di Potenza, Lagonegro, Venosa, Rionero e Melfi, con un servizio organizzato, qualificato e gratuito, per assicurare una presenza amichevole accanto ai malati nell'ambito delle strutture stesse, offrendo loro, durante la degenza, calore umano, dialogo, aiuto per lottare contro la sofferenza, l'isolamento, la noia: con l'esclusione però di qualunque mansione tecnico-professionale di competenza esclusiva del personale medico e paramedico.
L’AVO, fondata a Milano nel 1975 dal Professor Erminio Longhini, oggi conta 246 sedi che operano in oltre quattrocento ospedali e altre strutture di ricovero, diffuse su tutto il territorio nazionale con circa 25.000 volontari. Attualmente i volontari che operano in Basilicata sono 280. Oggi l’AVO Basilicata sta lavorando per costituire una sede ed offrire il proprio servizio anche nell’Ospedale di Matera.
L’AVO è un’associazione indipendente che, pur ispirando la sua azione ai principi evangelici, non ha connotazioni confessionali, è aperta a tutti gli uomini di buona volontà, ovvero a tutte le persone che si riconoscono nei valori della reciprocità, della solidarietà e della sussidiarietà. Fonda la sua attività istituzionale e associativa sui principi costituzionali della democrazia e della partecipazione sociale.
Oltre al Convegno, in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato (CSV) Basilicata delegazione di Matera, a breve sarà fatto un incontro di conoscenza con il mondo dell’AVO”.
bas04 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio