A Matera la “Notte degli Oscar” con Festival Duni 2016

punti apici 09/08/2016
ore 08:50
punti
AGR

AGROgni anno nella “Notte degli Oscar”, la cerimonia che si tiene a Los Angeles per il conferimento dei prestigiosi premi per il cinema, un evento trasmesso in diretta in oltre 225 paesi, aprendo una busta il presentatore pronuncia la famosa frase “and the winner is…” seguita dal nome di un compositore musicale.
È il momento che sancisce l’assegnazione dell’Oscar per la migliore colonna sonora, un premio nel cui palmares sono presenti alcuni dei più famosi compositori degli ultimi decenni.
Alle più popolari colonne sonore premiate con il prestigioso “Academy Award for Best Original Score”, Festival Duni 2016 dedica il concerto “La Notte degli Oscar”, il prossimo appuntamento del suo cartellone, che vedrà esibirsi l’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta da Maurizio Lomartire.
Nel concerto “La Notte degli Oscar” il pubblico non potrà non riconoscere le musiche di colonne sonore di film di grandissimo successo, come “Indiana Jones” e la saga di “Star Wars” composte da John Williams, quella di “Nuovo Cinema Paradiso” scritta da Ennio Morricone, e, anche se non ha vinto l’Oscar, quella di “Romeo e Giulietta” composta da Nino Rota.
In alcuni brani, inoltre, il solista Luca Colantonio si unirà all’orchestra per suonare il bandoneon, lo strumento fondamentale delle orchestre di tango argentine: “impreziosite” dalle tipiche sonorità del bandoneon, saranno eseguite la colonna sonora del film “La vita è bella” scritta da Nicola Piovani e una suite dedicata ad alcune delle più famose colonne sonore composte da Nino Rota, come quella de “Il padrino” o de “La strada”.
Unica digressione di questo programma “cinematografico” sarà l’esecuzione del popolarissimo tango “Oblivion” di Astor Piazzolla con solista al bandoneon Luca Colantonio.
Con questo suggestivo concerto continua Festival Duni 2016, la manifestazione che sta animando artisticamente e culturalmente l’estate materana; questa diciassettesima edizione è organizzata da Festival Duni, dall’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” e da Grieco Abbagliamento.
Il concerto “La Notte degli Oscar” di Festival Duni 2016 si terrà alle ore 21.00 di giovedì prossimo, 11 agosto, presso l’ex Ospedale “San Rocco” di Matera; biglietto 10 € al botteghino, più 0,50 € di eventuale prevendita a Matera presso Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco n. 13 (tel. 0835.1973420 – cell. 392.9199935 – info.ensemblegabrieli@gmail.com) o presso Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie n.69 (0835.333411).
Quest’anno Festival Duni si realizza grazie ai patrocini istituzionali del MIBACT, Comune di Matera, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, oltre ai contributi dei main sponsor UBI Banca Carime, Bawer, Italcementi Group, EcoWash, , Edil Habitat, Masseria Fortificata “San Francesco”, Raro industria detergenti professionali, NG Bonifiche, trattamento e recupero rifiuti, Impresa Edile Trezza, Gelateria “Orchidea” in via Roma a Matera, B.t. Auto Linfer concessionaria Nissan a Matera e “Nuzzaci Strade”. Collabora alla manifestazione l’Hotel “Cave del Sole”. Festival Duni contribuisce a “Matera2019 Capitale europea della Cultura”. Partner è Ingest Ingegneria e Consulenza Industriale specializzata nella sicurezza degli spettacoli dal vivo.

bas 02




Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio