Fondazione Sinisgalli: Menzione speciale a poetessa Argentino

punti apici 08/08/2016
ore 16:02
punti
AGR

AGRLa Fondazione Leonardo Sinisgalli ha assegnato la menzione speciale “Leonardo Sinisgalli” alla poetessa Lucianna Argentino per la sua raccolta Le stanze inquiete (La vita felice, 2016), nell’ambito del Premio letterario “L’albero di rose” di Accettura.
Promosso dal Comune di Accettura, dall’Associazione “Il Maggio di Accettura” e dal blog “La presenza di Erato”, con il patrocinio morale della Fondazione Leonardo Sinisgalli, il Premio letterario è un omaggio al poeta delle due Muse, alla festa del Maggio di Accettura e al legame ancestrale fra uomo e natura.
Il nome della manifestazione, alla sua prima edizione, richiama infatti  la poesia “L’albero di rose” di Leonardo Sinisgalli, mentre sono proprio i bouquet di  rose ad adornare la Cima (la sposa, un agrifoglio) che viene innestata sul Maggio (lo sposo, un cerro), per essere eretti insieme e scalati nella piazza di Accettura, durante il “matrimonio fra alberi”, uno dei riti arborei più antichi e suggestivi della Basilicata.   
Due delle tre sezioni in cui il Premio è articolato - Poesia edita, Poesia inedita, Racconto breve inedito – prevedono che gli scritti siano ispirati alla Festa del Maggio, ai culti arborei e al rapporto tra l’uomo e l’albero.  Ai premi messi in palio per i vincitori, si aggiunge la menzione speciale da parte della Fondazione Leonardo Sinisgalli, alla silloge che si sia contraddistinta per i suoi tratti sinisgalliani. 
Le opere pervenute per il Premio sono state valutate da una giuria presieduta da Giovanni Caserta, storico e critico letterario, e composta da Dante Maffia, scrittore, poeta e critico letterario; Luciano Nota, poeta; Marco Onofrio, scrittore, poeta e critico letterario; Giorgio Taffon, saggista, critico letterario e docente di Letteratura Contemporanea all’Università di Roma Tre. Curatrice del Premio è Maria Grazia Trivigno.
La premiazione dei vincitori si terrà martedì 9 agosto alle ore 18:00 presso il Cinema De Luca ad Accettura (MT). Apriranno la manifestazione i saluti del sindaco Alfonso Vespe, cui seguirà la presentazione del Premio letterario da parte del Presidente di Giuria, Giovanni Caserta. La Fondazione intitolata al poeta-ingegnere di Montemurro parteciperà alla serata, conferendo alla poetessa Lucianna Argentino la Targa “Leonardo Sinisgalli”.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio