Pro Loco Bernalda su corteo storico di San Bernardino

punti apici 05/08/2016
ore 13:52
punti
AGR

AGR “Terra Bernaudi”, il progetto triennale della Pro Loco di Bernalda relativo al Corteo Storico di San Bernardino, sarà presentato alla stampa e ai cittadini il giorno 9 Agosto 2016, alle ore 19,00, presso la Sala Incontro di via Cairoli.

Interverranno alla conferenza stampa Vincenzo Galli, presidente della Pro Loco di Bernalda, Fabrizio Guida, responsabile del Progetto, Luca Barnabà, presidente della Cooperativa Polis, main sponsor dell'iniziativa, Don Mariano Crucinio, presidente del Comitato Festa San Bernardino, Domenico Calabrese, Assessore alla cultura del Comune di Bernalda.

Uno studio importante e approfondito quello condotto dalla locale Pro Loco sulle origini di Bernalda e del suo antico feudo sorto sulla collina basentana. Il periodo di riferimento che si intenderà rappresentare sarà quello compreso tra la seconda metà del XV secolo e la seconda metà del XVIII secolo. Uno studio che ha permesso la riproduzione storica che quest'anno sarà parte integrante della tradizionale sfilata della grande festa patronale di San Bernardino da Siena. Per la prima volta il corteo del Santo Patrono di Bernalda vedrà un gruppo storico tutto bernaldese che sarà in grado di evidenziare i tratti caratteristici del patrimonio culturale locale. In questa prima parte del progetto, saranno infatti rappresentati Federico D'Aragona Re di Napoli, originario possessore del feudo , e il suo fido segretario Berardino De Bernaudo, il quale divenne assegnatario dello stesso grazie ai suoi fedeli servigi prestati presso la corte napoletana. I personaggi principali saranno accompagnati da cortigiani, uomini d'armi e popolani regalando così, l'idea dello spaccato sociale dell'epoca. La promozione territoriale, la salvaguardia e la divulgazione della nostra identità culturale, la funzione educativa ed istruttiva per le giovani generazioni sono, dunque, i fini primari di questo progetto che nasce dal forte desiderio di avvicinare ancor più la festa patronale di Bernalda al territorio da cui è nata.
“Confidiamo – dichiara il Presidente della Pro Loco di Bernalda, Vincenzo Galli - nella presenza dei nostri soci, delle Associazioni che operano sul territorio e dei cittadini che hanno sempre sostenuto le iniziative della Pro Loco e che si sono mostrati particolarmente entusiasti per questo che noi consideriamo il più grande ed ambizioso dei nostri progetti. Un sentito ringraziamento va a tutti i soci che hanno collaborato per il raggiungimento dell'obiettivo. Infine – conclude Galli – ringrazio Vincenzo Forcillo, nostro direttore artistico.”
bas04

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio