Anci: incrementare Fondo di coesione per i piccoli Comuni

punti apici 19/07/2016
ore 10:54
punti
AGR

AGR"Anche quest’anno l’Anci Basilicata, pur consapevole delle tante difficoltà di bilancio, sollecita la Giunta e l’intero Consiglio Regionale affinché in fase di assestamento del bilancio regionale venga alimentato  il Fondo di Coesione Interno per i piccoli Comuni Lucani". Lo affermano, in una nota, Felicetta Lorenzo       e Salvatore Adduce, rispettivamente coordinatore regionale e presidente dell'Anci Basilicata.
"È utile ricordare che l’operato dei Piccoli Comuni è stato spesso ridotto ai minimi termini (prevalentemente pagamento stipendi ed utenze) a causa dei ripetuti tagli lineari degli anni scorsi applicati dal Governo nazionale. I piccoli comuni non riescono più ad erogare persino i servizi essenziali e si vedono costretti a ridurre servizi e prestazioni sociali nel momento in cui proprio a causa della crisi questi ultimi sono ancor più necessari.
Il Fondo di Coesione della Regione Basilicata a favore dei comuni, viceversa, ha contribuito meritoriamente - evidenziano - a far sì che gli Enti Locali più deboli potessero erogare servizi importanti quali compartecipazione a SAD e SAP, rafforzare i servizi sociali, contribuire alle primarie necessità dei cittadini più bisognosi, servizio scuolabus e/o mensa scolastica, decoro urbano.
Cogliamo l’occasione per ribadire la necessità che tale fondo possa essere esteso ai comuni fino a 3000 abitanti anche in armonia con quanto previsto dalla legge n.56 del 2014.
A tal proposito si suggerisce la modifica dell’art. 2 della disciplina del fondo di coesione interno approvato dal consiglio regionale con delibera n. 354 del 09/09/2012.
Si tratta solo di una boccata di ossigeno per 79 piccoli comuni (ad oggi i comuni beneficiari fino a 2500 abitanti sono 70) che consentirà alle realtà di minore dimensione demografiche di poter continuare ad erogare servizi  essenziali e  prestazioni sociali alle proprie comunità".

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio