CIA SU DANNI GRANDINE A PIETRAPERTOSA

punti apici 07/07/2016
ore 09:29
punti
AGR

AGR
La CIA Provinciale di Potenza e la sede locale di Pietrapertosa segnalano che ieri , verso le 15,00,  una violenta grandinata ha colpito il territorio di Pietrapertosa.
Ai già notevoli danni arrecati alle colture nel corso degli ultimi mesi, a completare l’opera di distruzione del duro lavoro degli agricoltori di Pietrapertosa, oggi, si è aggiunta una violenta grandinata. E’ quanto ha affermato Carmela Vernucci, responsabile della CIA di Pietrapertosa.
Nelle contrade Volacina, Maut, Valicone, Castagna e Trifoggio, gli agricoltori hanno segnalato ingenti danni alle colture cerealicole (di cui era prossima la raccolta), alle foraggere, alle ortive, ai vigneti  oltre che alla frutticoltura.
Danni strutturali vengono segnalati alle serre, con colture pregiate.
La CIA, pur consapevole dei limitati spazi di agibilità da parte della Regione in termini di riconoscimento ed indennizzo dei danni subiti dagli agricoltori, ha inviato una segnalazione all’Assessore regionale all’Agricoltura, Luca Braia, al fine di predisporre l’accertamento dei danni e l’eventuale adozione dei provvedimenti di competenza conseguenti.
Questi eventi sempre più violenti e frequenti anche sui nostri territori - conclude la nota della CIA – ripropongono, a tutela del reddito degli agricoltori, il tema della crescita della cultura della prevenzione attraverso il ricorso alle polizze assicurative, oggi finalmente e significativamente sostenute dall’Unione Europea con un aiuto specifico sul costo delle polizze attraverso la domanda PAC.  
b3

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio