Avigliano, il Comune approva due progetti di servizio civile

punti apici 14/06/2016
ore 15:02
punti
AGR

AGR Approvati al Comune di Avigliano due progetti di servizio civile, nell’ambito dei progetti di Servizio Civile Nazionale 2016 da realizzarsi nella Regione Basilicata, al fine di concretizzare un’occasione per la formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani.
I progetti del Comune di Avigliano, approvati dalla Regione, sono i seguenti :
Il primo progetto, denominato « Memoria in rete : digitalizzare il patrimonio archivistico comunale per conservare e diffondere » prevede l’impiego di sei giovani volontari in Servizio Civile Nazionale. Tale progetto consiste nell’inventariazione e informatizzazione dei documenti, giacenti nell’archivio del Comune di Avigliano, attraverso la selezione, catalogazione e digitalizzazione degli stessi, al fine di rendere reperibile e consultabile la documentazione d’ufficio anche a distanza. Ai giovani in servizio civile verrà richiesto di mettere in campo competenze pratiche, relazionali e didattiche, in termini di supporto e affiancamento agli operatori dell’Ente. Per l’attuazione delle attività progettuali ordinarie la sede di servizio è stabilita nel territorio del Comune di Avigliano.
Il secondo Progetto, denominato « SerenaMente insieme : una rete per gli anziani », prevede l’impiego di quattro giovani volontari in Servizio Civile Nazionale. I destinatari del progetto sono gli anziani e le loro famiglie. Il progetto è finalizzato a favorire la promozione e il mantenimento dell’autonomia dell’anziano che vive in casa di riposo, e a sostenere la domiciliarità. I giovani in servizio civile svolgeranno attività di comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche legate alla terza età, e attività di accompagnamento e segretariato sociale. Il progetto sarà svolto nel territorio del Comune di Avigliano.
Tali progetti sono rivolti ai giovani che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Per partecipare alla selezione gli stessi devono inviare la domanda al Comune di Avigliano entro e non oltre le ore 14:00 del 30 giugno 2016.
bas04 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio