IL PARCO APPENNINO LUCANO AL TREND EXPO 2016

punti apici 16/05/2016
ore 11:45
punti
AGR

AGRAnche il Parco dell’Appennino Lucano è stato tra i protagonisti della 21° edizione del Trend Expo, il salone dell’orientamento e il lavoro che da più di due decenni, si svolge tra Potenza e Matera. Quest’anno la manifestazione si è svolta nella cornice del centro storico del capoluogo, animato da studenti ed altri avventori provenienti da tutta la Regione per l’evento ricco di presenze, incontri e seminari.
A presenziare lo stand del Parco sono state le Guide Ufficiali che hanno accolto i visitatori all’interno della Cappella dei Celestini di Palazzo Loffredo, in corrispondenza del Largo Duomo e la presenza.
“La partecipazione del Parco Appennino Lucano –sottolineano le Guide- fortemente voluta dal Presidente Domenico Totaro,  testimonia la volontà di diffonderne i valori, promuovere la conoscenza del  suo patrimonio naturale e le opportunità che esso può offrire allo sviluppo del territorio lucano e delle giovani generazioni, in armonia e secondo i principi della sostenibilità nei confronti della fruizione del territorio a tutti i livelli, da quello produttivo a quello turistico in un ottica di condivisione di buone pratiche per il territorio.”
Al desk, è stato possibile ricevere informazioni e materiale relativi all’offerta territoriale in termini di attrattive e servizi, la cui fruizione è resa possibile dagli operatori che lavorano nell’area protetta e dalle stesse Guide Ufficiali, disponibili peraltro a programmare escursioni naturalistiche e storico-culturali, in tutti i comuni del Parco.
Oltre alle escursioni sviluppate su temi diversi come archeologia, flora e fauna, gusto, l’offerta turistica in termini di servizi, comprende diverse altre attività, tra le quali: arrampicata, laboratori artistico-naturalistici, percorsi di educazione ed interpretazione ambientale, birdwatching e tanto altro ancora, sviluppate in molteplici modalità (trekking, nordik walking, easy walking, mountain bike, ciaspolate). Tutto questo è stato comunicato in maniera chiara e innovativa nel corso della kermesse.
Nel corso delle giornate del Trend Expo, hanno affollato il desk molti visitatori con diversi interessi. Molte le scolaresche interessate a implementare nuove forme professionali nel contesto lavorativo, allo scopo di valorizzare il rapporto con il territorio e l’ambiente naturale lucano, estremamente ricco e diversificato. Poi associazioni e cittadini desiderosi di vivere a pieno un territorio ancora tutto da scoprire, a cui lo staff del Parco ha fornito informazioni e materiale divulgativo.
b3

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio