Intervento di Pittella ad assemblea regionale Confcooperative

punti apici 07/03/2016
ore 19:00

“Unità, coesione e gioco di squadra” tra la politica e le parti economiche le parole chiave per il futuro della Basilicata

punti
AGR

AGRIl presidente della Regione, Marcello Pittella, è intervenuto questo pomeriggio a Potenza all’assemblea regionale della Confcooperative. Nel saluto alla platea dei partecipanti, il governatore lucano ha sottolineato come “unità, coesione e gioco di squadra” tra la politica e le parti economiche siano le parole chiave per il futuro della Basilicata.
“Abbiamo bisogno di fare sistema, il governo della Regione – ha detto Pittella - ha un bisogno indispensabile di fare squadra con voi, pur distinguendo le responsabilità di ciascuno e le diverse sensibilità. Chi non vuole dividere ma unire fa un atto di straordinaria responsabilità. Noi abbiamo bisogno di coesione istituzionale per far grande una regione sia nelle performance sia nella qualità della spesa. E’ un dato di fatto che il Pil della Basilicata in due anni è passato da – 3,7  a +0,3, per cento. C’ è bisogno di costruire  e non di demolire. La Regione ha invertito rotta, i numeri positivi non sono solo frutto della Fiat ma anche del turismo e delle start up: in questi settori abbiamo triplicato i dati”.
Il presidente ha poi aggiunto che “va rimesso in campo un tavolo nazionale col ministro Delrio. Abbiamo bisogno di servizi avanzati e di più rete nel turismo. La nuova programmazione comunitaria in agricoltura è finanziata con circa 700 milioni di euro. Una somma di tale portata non va gestita ma governata, e per governarla c’è bisogno di socializzare le scelte con tutti gli attori.
La seconda fase della legislatura – ha evidenziato Pittella - deve irrobustire il tratto della “politica del fare”  e superare le criticità ancora all’orizzonte. Solo insieme la Basilicata può dare lezioni anche all’Europa, proprio come sta accadendo sui temi dei migranti e dell’accoglienza. Dobbiamo irrobustire il lavoro di rete e di responsabilità comune, per ottenere una risposta virtuosa da tutti i player in campo”.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio