Piano Qualità Asp:positivi risultati da indagine su Centri dialisi

punti apici 01/03/2016
ore 11:11
punti
AGR

AGRASP: Piano di Qualità positivi i risultati dell’indagine sui Centri di Dialisi.
"La DGR n. 662/2015 “Obiettivi di salute e di programmazione economico-finanziaria dell’Aziende Sanitarie della Regione Basilicata – Periodo 2015 –2017” prevede all’Obiettivo “Soddisfazione degli utenti”, la realizzazione di indagini volte alla valutazione della qualità percepita dagli utenti nei servizi della ASL. L’Azienda Sanitaria di Potenza (ASP), ha recepito quanto indicato dalla Regione Basilicata all’interno del “Piano di Qualità Aziendale” (Deliberazione n.359 del 10.06.2015) programmando una indagine sulla qualità percepita dagli utenti  nei servizi di Dialisi della ASP". Lo rende noto la stessa Asp. 
"La finalità dell’indagine  - spiega in una nota - è quindi quella di rilevare la valutazione degli utenti rispetto ad alcuni fattori di qualità del Servizio Dialisi ed in particolare: accesso al servizio, valutazione del personale (medici e infermieri) , coinvolgimento nel percorso di cura, cura e trattamento , ambienti del servizio e suggerimenti per migliorare il servizio. In base a quanto emerge dall’indagine e tenuto conto anche dei suggerimenti e proposte degli utenti sarà possibile intervenire sui Servizi con azioni di  adeguamento e di  miglioramento. L’indagine è stata realizzata da personale dell’ URP aziendale con intervista telefonica a utenti nel mese di Ottobre 2015, che hanno firmato il consenso e che nel mese di Settembre 2015 hanno utilizzato i Servizi Dialisi di Chiaromonte, Lauria, Maratea, Muro Lucano, Villa d’Agri e Venosa. All’interno di un giudizio complessivamente positivo sulla qualità dei servizi dialisi dell’ASP, per i vari aspetti indagati, l’indagine rivela una valutazione differente che possiamo sintetizzare nel seguente modo:
- un giudizio nettamente positivo, superiore sempre al valore 3 (soddisfacente), a riguardo della prestazione professionale e del giudizio sui vari aspetti del personale medico e infermieristico (ascolto, tempo dedicato, attenzione ai problemi, cortesia e gentilezza del personale, risposte avute per telefono );
- un giudizio ancora positivo che si attesta sul valore 3 ( soddisfacente) per altri aspetti del servizio e della prestazione (riservatezza, informazioni su dieta, aiuto del personale in caso di problemi, informazione dei medici su cura e salute, comfort sala dialisi, spazio disponibile, silenziosità ambiente, igiene e pulizia ambienti e bagni, possibilità di comunicazione telefonica col Servizio);
- un giudizio che si concentra su valori al di sotto di 3 e che rientra nell’intervallo compreso fra un poco insoddisfacente / soddisfacente  per gli aspetti  riguardanti la temperature nelle stanze dove si effettua la dialisi, la disponibilità dei parcheggi e in alcuni casi la raggiungibilità del servizio dal domicilio.
Gli utenti dei Servizi di Dialisi della nostra ASP , esprimono, quindi, una valutazione sicuramente positiva del servizio soprattutto per quanto riguarda gli aspetti tecnico – professionali, quelli relazionali e di coinvolgimento nella cura e trattamento; alcuni giudizi  di criticità si evidenziano nell’ accesso alla struttura (parcheggi)  e distanza dal domicilio".
Il documento è visionabile sul sito www.aspbasilicata.it.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio