A Gocce d'autore il romanzo di Cuccaro "Filodèmia"

punti apici 16/02/2016
ore 15:45
punti
AGR

AGRIl Circolo culturale Gocce d’autore si appresta a condividere un nuovo momento con gli appassionati e i cultori della letteratura. Venerdì 19 febbraio alle ore 19,00 si terrà la presentazione del romanzo d'esordio di Vito Daniele Cuccaro "Filodèmia - Storia verosimile di una democrazia liquida". Il libro, edito da Eretica Edizioni, conduce il lettore in Sud America, in un piccolo Stato a ridosso della Foresta Amazzonica: la Repubblica autonomia di Filodèmia. Il paese di origine del protagonista, un giovane studente di nome Edgar, svela una società tranquilla dove tutto scorre lentamente.
A modificare il corso degli eventi sarà la curiosità suscitata da un articolo di giornale, l’International Herald Tribune, che condurrà Edgar a interrogarsi sulla storia del suo Paese e a mettersi sulle tracce del misterioso autore Demòfilos. La narrazione si tinge di giallo poiché il romanzo diventa un caso da risolvere e l’investigatore sarà proprio il protagonista con l’aiuto di Yolanthe, amica fidata. L’intrigo riguarda la rete, in particolare l’informazione che viaggia sul web, con una scoperta disarmante che porterà Edgar ad interrogarsi sull’essenza vera della democrazia.
Le riflessioni che suscita il libro sono attuali e sono tante, introdotte da un passo del discorso di Pericle agli Ateniesi incentrato proprio sul significato di “democrazia”. Un luogo, quello della sovranità popolare, che porta inevitabilmente sul terreno della politica con scenari di fantapolitica, con tutte le criticità dei sistemi politici contemporanei. La storia di Cuccaro, giovane scrittore promettente, ha il pregio, tra gli altri, della freschezza del linguaggio che scorre veloce imprendo un ritmo serrato alla narrazione. Con l’autore dialogherà la giornalista Eva Bonitatibus nel consueto salotto di vico De Rosa 6 a Potenza, con la collaborazione della libreria Ermes e Mondadori.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio